Per il 450° anniversario della salita al soglio pontificio di Gregorio XIII la Fondazione Palazzo Boncompagni di Bologna organizza un ricco cartellone di attività
1572- 2022
450 anni di papa Gregorio XIII
In occasione del 450° anniversario della salita al soglio pontificio di Gregorio XIII la Fondazione Palazzo Boncompagni di Bologna organizza un ricco cartellone di attività.
Il 25 maggio di 450 anni fa, infatti, Ugo Boncompagni veniva incoronato Papa con il nome di Gregorio XIII, dopo un rapidissimo conclave tenutosi il 13 maggio 1572.
Da quel giorno anche il palazzo di Via Del Monte 8 a Bologna, dove era nato nel 1501, diventava palazzo apostolico.
Poi il tempo è trascorso, sono cambiate le proprietà finché l’attuale proprietaria Paola Pizzighini Benelli ha deciso di “restituire” il palazzo alla città come sede prestigiosa di appuntamenti artistici e culturali promossi e curati dalla neonata Fondazione Palazzo Boncompagni, costituita nel 2022.
In occasione della straordinaria ricorrenza la Fondazione Palazzo Boncompagni organizza una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il 2022 e nei primi mesi 2023 e che coinvolgeranno l’intera città, dalle istituzioni, come il Comune e l’Arcidiocesi di Bologna, ai cittadini, per raccontare la storia di una antica dimora ancora poco conosciuta e riscoprire la figura di un Papa di fondamentale importanza per la cristianità e non solo.
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.
Alcune delle attività vedranno anche la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bologna.
Altri riferimenti possono essere trovati nel sito: https://palazzoboncompagni.it