La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino presente una video istallazione del collettivo italo-tedesco Flatform
Flatform Storia di un albero
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ,fondata a Torino nel 1995, diffonde e promuove l’arte contemporanea, cercando di avvicinare un pubblico sempre più ampio con le sue esposizioni e tramite corsi d’arte per adulti.
La Fondazione svolge un servizio di mediazione culturale per accompagnare il visitatore attraverso il percorso espositivo ed è promotrice di un programma di progetti sperimentali e interculturali.
Sostiene gli artisti, anche tramite la committenza di nuove opere d’arte.
Spesso le iniziative sono avviate in sinergia con altre istituzioni per la diffusione e la valorizzazione dell’arte.
Dal 18 luglio al 13 settembre 2020, la fondazione presenta, nella project room, la videoinstallazione Storia di un Albero, opera di Flatform.
Flatform è il nome di un collettivo di artisti e videoartisti costituitosi nel 2006 con sede a Milano e Berlino.
Opere di Flatform sono state presentate in numerosi musei e istituzioni, tra cui il Museo Hirshhorn di Washington, il Centro Pompidou di Parigi, il Museum of Contemporary Art di Zagabria, il Maxxi di Roma, lo Haus der Kulturen der Welt di Berlino, il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, il Museu da Imagem e do Som di San Paolo.
Storia di un Albero è un ritratto e il soggetto è tanto un organismo vivente non umano, quanto il territorio che questo abita da molto tempo.
L’opera ha l’ambizione di iscriversi nella ritrattistica, componente fondamentale del corso di tutta la storia dell’arte, riscrivendo, però, la natura del soggetto, le modalità di sviluppo e la tecnica di espressione del ritratto.
Infatti, in quest’opera il soggetto è un organismo vivente non umano che viene ritratto tramite immagini in movimento e suoni spazializzati che restituiscono il soggetto ritratto come un ideale testimone di quasi mille anni di storia di un intero territorio.