Il Festival della Fotografia Italiana nasce nel 2024 per iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF)
Il comprensorio toscano del Casentino ospita l’evento Festival della Fotografia italiana – 1^ edizione. Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana
Il Festival della Fotografia Italiana nasce nel 2024 per iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
Si presenta come un evento straordinario e culturalmente ricco, che si svolge in modo diffuso nel suggestivo comprensorio toscano del Casentino, abbracciando le località di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio Stia da giugno a ottobre di ogni anno.
Vengono utilizzati gli spazi dedicati al turismo e alla fruizione della cultura insieme ai siti di archeologia industriale per un coinvolgimento totale del territorio.
Il Casentino si presenta, così, come una destinazione turistica unica, tra cultura, tradizione e natura.
L’identità culturale e artistica del Festival mira ad essere un punto di riferimento, non solo nazionale, per gli autori e la cultura visuale italiana.
Ogni edizione è improntata ad un tema: quello di quest’anno è Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana, una suggestione romantica che si ispira, con spiccata evidenza, al romanzo di fantascienza di Jules Verne.
Il Festival offre un ricco programma di mostre, di talk, le letture portfolio del circuito “Portfolio Italia – Gran Premio Fowa” e momenti informali di confronto con grandi Autori.
E’ attivo inoltre un Book Fair dedicato all’editoria fotografica.
Il programma con tutti gli eventi, i siti e gli orari è pubblicato nel sito del Festival all’indirizzo https://www.festivalfotografiaitaliana.it/programma/