Una mostra dedicata al un gruppo musicale attivo tra i primi anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta che si autodefiniva espressione di un punk filosovietico
Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024 – Mostra Reggio Emilia
REGGIO EMILIA – Fondazione Palazzo Magnani Chiostri di San Pietro- Via Emila San Pietro 44/c
Dal 12/10/2023 al 11/02/2024
I Chiostri di San Pietro, nel cinquecentesco monastero dei Monaci Benedettini, dopo mille peripezie sono stati oggetto di un recente restauro che ha riportato il complesso alla sua foggia originale.
Oggi i chiostri ospitano mostre ed eventi culturali ed il Laboratorio Aperto Urbano, un luogo di partecipazione e confronto, innovazione sociale e digitale.
A ottobre questi spazi ospiteranno la mostra Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024.
Sarà una grande mostra inedita nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk, i CCCP – Fedeli alla Linea.
La mostra, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani, è organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e in programma fino all’11 febbraio 2024.
I CCCP – Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) sono stati un gruppo musicale punk rock italiano nato a Berlino nel 1982 e attivo fino al 1990, considerato tra i più importanti e influenti nell’Italia degli anni Ottanta.
I loro testi e la loro musica hanno influenzato e ispirato diversi gruppi musicali italiani nei decenni successivi.
Il loro nome, CCCP, pronunciato “ci-ci-ci-pì”, come si legge in italiano, è l’equivalente della sigla russa SSSR, acronimo che designa l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
Essi, infatti, si consideravano un gruppo di “musica melodica emiliana” e di “punk filosovietico”.
Ora, a 40 anni dall’uscita del loro primo EP Ortodossia, riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere al visitatore quei momenti che hanno segnato la loro esistenza e che continuano a creare nessi culturali tra epoche e luoghi opposti.
Un percorso cronologico e antologico porterà il visitatore a scoprire i dischi pubblicati dai CCCP, la gestazione di ognuno di essi, il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati e poi gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create.
Il racconto cronologico lascerà anche spazio a ambientazioni immersive atte a ricostruire, attraverso installazioni sonore, video, parole e immagini, il caos dell’essere CCCP, le esperienze quotidiane delle varie fasi creative, le sperimentazioni e i concerti.
Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietterà il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando di volta in volta Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.
2 thoughts on “Felicitazioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024”