Mostra collettiva “Feelings” in provincia di Bergamo
Feelings mostra collettiva: dal 21 settembre al 3 novembre 2024 a Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina, provincia di Bergamo.
Table of Contents
Toggle
Dettagli della mostra
Inaugurazione: 21 settembre 2024, ore 18:00-22:00
Durata: 21 settembre – 3 novembre 2024
Luoghi: Cavernago, Mornico al Serio, Torre Pallavicina (BG)
Dal 21 settembre al 3 novembre 2024 apre al pubblico Feelings, mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara, distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo.
Concept della mostra
«Noi percepiamo la realtà soprattutto a partire dalla resistenza, che provoca dolore. L’anestesia permanente nella società palliativa derealizza il mondo» (Byung-Chul-Han).
Riportare i sentimenti nel discorso artistico contemporaneo significa affrontare la natura primordiale, affettiva e irrazionale dell’uomo.
Nella reazione emotiva, di carattere immediato e automatico, il processo cognitivo si riduce al minimo, così come l’elaborazione razionale.
Nella loro configurazione biologica, etologica e antropologica, i sentimenti manifestano un’espressione fisica universale, indipendentemente dalla cultura, dalla storia e dall’individualità.
La mostra Feelings raduna opere e installazioni ambientali capaci di visualizzare stati d’animo differenti, forme di risposta alle sollecitazioni della realtà secondo dinamiche comportamentali legate alle emozioni primarie: rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto, accettazione (Paul Ekman).
Artisti e opere in mostra
La mostra include il lavoro di 11 artisti internazionali:
- Simona Andrioletti
- Artan (Shalsi)
- Jacopo Benassi
- Paolo Cavinato
- Fabio Dartizio
- Jason Dodge
- Gianni D’Urso
- Sergio Lombardo
- Loredana Longo
- Mikayel Ohanjanyan
- Hanne van der Woude
Location e installazioni
Cavernago
Chiesa di San Marco Evangelista
Via Castello di Cavernago 10
Due grandi installazioni di Paolo Cavinato oppongono alla spazialità equilibrata e misurata dell’edificio sacro quella asimmetrica, irregolare e labirintica della scultura, agendo sulla componente fisica e corporea della percezione.
Mornico al Serio
Cascina Castello
Via Zerra
La Cascina Castello esplora i temi della relazione affettiva e dei legami sentimentali, attraverso le sculture “Legami” di Mikayel Ohanjanyan e un racconto fotografico di Hanne van der Woude. Una scultura di Jason Dodge riflette sulla condizione asimmetrica e complementare di ogni rapporto umano.
Torre Pallavicina
Palazzo Oldofredi Tadini Botti e Chiesa di San Rocco
Via San Rocco 1
Il piano nobile di Palazzo Oldofredi Tadini Botti ospita opere di Loredana Longo, Simona Andrioletti, Gianni D’Urso e Artan (Shalsi), che riflettono sulle espressioni del conflitto, della lotta e della violenza. Nella chiesa sconsacrata di San Rocco, una grande installazione di Jacopo Benassi allude ai processi della memoria e della dimenticanza.
Nelle scuderie e cantine storiche del Palazzo, l’opera “Progetto di morte per avvelenamento” di Sergio Lombardo indaga la fragilità umana. Fabio Dartizio presenta quattro targhe marmoree in ognuna delle sedi espositive, correlate per affinità tematiche e sentimentali.
Le mura nella storia. Tesori di una città-fortezza del Rinascimento