Ha aperto in Francia il FAMM il primo museo europeo tutto al femminile
Il Mougins Museum of Classical Art assume dal 21 giugno la nuova denominazione FAMM/ Female Artists of the Mougins Museum
Mougins è un piccolo comune della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra nel Dipartimento delle Alpi Marittime dove Picasso ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
Nel 2011 dal Collezionista Christian Levett come Mougins Museum of Classical Art, il Museo si è fatto conoscere per la qualità della collezione di Levett, che presentava opere di antichità accostate a opere d’arte di ispirazione classica.
Nel 2023 il fondatore, appassionato di arte e di storia, ha deciso di dare un nuovo taglio al suo Museo.
Il 21 giugno 2024 il museo assumeva la nuova denominazione FAMM/ Female Artists of the Mougins Museum, mutando la sua impostazione iniziale e dandosi nuovi obiettivi.
Nasceva il primo museo europeo tutto al femminile.
FAMM è infatti una piattaforma dedicata per esporre opere di artiste, affrontando gli squilibri storici nel loro riconoscimento e apprezzamento.
Le straordinarie opere d’arte in mostra offrono ai visitatori una rara possibilità di esplorare l’essenza universale dell’arte, con ogni artista che contribuisce ad arricchire e rimodellare la grande narrazione della storia dell’arte.
Questo nuovo messaggio culturale si è avviato con la mostra che riporta i nome del Museo stesso FAMM/ Female Artists of the Mougins Museum.
La collezione permanente di Levett, che vanta quasi 2000 opere, rappresenta il grande deposito da cui vengono selezionale opere di artiste donne esposte a rotazione.
In questa prima selezione si possono ammirare così opere che partono da testimonianze impressioniste e post impressioniste per arrivare ai giorni nostri con opere di artiste come Berthe Morisot, Mary Cassatt, Leonor Fini e Leonora Carrington, Louise Bourgeois e molte altre.
La prima selezione propone infatti 80 opere di artiste donne.