Un incontro tra la scrittura di Annie Ernaux, Premio Nobel per la letteratura 2022, e fotografie della collezione permanente del MEP
La Maison européenne de la photographie di Parigi ospita la mostra fotografica Extérieurs. Annie Ernaux & la Photographie
Dalla sua apertura nel 1996, MEP/ Maison européenne de la photographie è stata la prima istituzione francese dedicata alla fotografia in tutte le sue forme.
La sua programmazione, dedicata agli artisti di fama internazionale e fotografi e videografi emergenti, evidenzia la diversità degli approcci artistici specifici per i medium.
Riunisce una vasta collezione di fotografie e video di artisti degli anni ’50 e una delle più grandi biblioteche specializzate in Europa.
Luogo storico della fotografia a Parigi, il MEP è un’istituzione ancorata al presente e decisamente rivolta al futuro.
Il suo approccio ambizioso e innovativo propone di guardare alla fotografia alla luce della sua storia recente e dei suoi sviluppi, concentrandosi sulla creazione più contemporanea.
Intensa è pertanto l’attività di esposizioni temporanee e fino al 26 maggio 2024 MEP presenta la mostra Extérieurs. Annie Ernaux & la Photographie.
La mostra celebra lo stretto rapporto tra la fotografia e la scrittura di Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2022, attraverso testi tratti dal suo libro Journal du external (1993) e fotografie provenienti dalla collezione MEP. La mostra è il risultato di una residenza guidata dalla curatrice e scrittrice Lou Stoppard nel maggio 2022.
Per un mese ha fatto affidamento sulla collezione MEP per una ricerca che collega fotografia e letteratura.
1 thought on “Extérieurs. Annie Ernaux & la Photographie”