Per la prima volta, il pubblico avrà l’opportunità di sperimentare una delle più grandi collezioni private di fotografia della Norvegia.
EXPOSED 170 YEARS OF PHOTOGRAPHY FROM THE MØLLER COLLECTION
Høvikodden è un promontorio nel comune di Bærum, Norvegia, sull’Oslofjord vicino all’area abitata di Høvik, da cui prende il nome.
In questa zona della Norvegia ha sede Henie Onstad Kunstsenter, centro d‘arte contemporanea costituito nel 1968 con la donazione della ricca collezione d’arte dei coniugi Sonja Henie e Niels Onstad.
Una collezione raffinata ove sono presenti opere di artisti francesi e internazionali che hanno segnato le avanguardie dell’Arte nella prima metà del XX secolo.
I nomi di alcuni degli artisti del conferimento originale sono sufficienti a far capire il valore della collezione: Henri Matisse, Pablo Picasso, Maria Helena Vieira da Silva e Jean Dubuffet.
La programmazione del Centro è caratterizzata da una intensa attività espositiva e, fino al 12 dicembre 2021, ospita una mostra di fotografia, selezione di una delle più grandi collezioni private di fotografia della Norvegia, la Collezione Møller.
La collezione Møller contiene una vasta gamma di fotografie, che coprono oltre 170 anni e forniscono informazioni sulla storia della fotografia, dalle sue origini alla diffusione del mezzo e al suo ingresso nella cultura popolare.
La Collezione è composta da immagini iconiche e opere sconosciute di fotografi norvegesi e internazionali.
Le foto raccontano storie di eventi significativi e persone che hanno plasmato il nostro tempo, ma anche di momenti dimenticati, passanti anonimi e dei sottili cambiamenti della natura.
La collezione tocca quasi tutta la storia della fotografia, senza esserne rappresentativa.
La collezione Møller è stata creata nel corso di molti anni, sulla base dell’interesse personale e di un ampio impegno per la fotografia come arte e il suo significato come mezzo di comunicazione nel nostro tempo.
La mostra è divisa in otto temi di genere: Documentario, Esclusione, Ritratto, Natura, Architettura, Moda, Esperimenti e Arte Contemporanea.