Elena Xausa era un talento dei linguaggi creativi e, con le sue immagini essenziali e coloratissime, aveva conquistato il mondo
EX – Illustri x Elena Xausa – Mostra Vicenza
VICENZA – Palazzo Leoni Montanari/Gallerie d’Italia Contra’ S. Corona, 25
Dal 15/04 al 10/09/2023
Nel 2022 moriva prematuramente Elena Xausa, illustratrice e artista italiana che, nonostante la giovane età, si era conquistata una fama di livello internazionale per la ricchezza e vivacità dei suoi lavori.
Era nata a Verona nel 1984 e aveva vissuto a Venezia, Berlino, Milano e New York lavorando per riviste, magazine e brand di livello mondiale come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e importanti brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri.
La sua ricerca artistica l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.
Ora Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo nella sede di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza le rende omaggio con una mostra che resterà aperta fino al 10 settembre 2023 dal titolo enigmatico EX – Illustri x Elena Xausa.
Il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere ma anche dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa.
Questo progetto è infatti pensato non solo come omaggio all’artista e alla sua carriera ma anche come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia di Xausa per coinvolgere un’ampia comunità creativa.
Infatti, la mostra “EX – Illustri x Elena Xausa” è il cuore di un laboratorio creativo che per cinque mesi coinvolgerà gli appassionati di illustrazione nella sede museale vicentina della Banca.
L’iniziativa è promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Associazione Illustri, curatrice della manifestazione internazionale biennale ‘Illustri Festival’ a cui la Banca partecipa dal 2015 ospitando a Palazzo Leoni Montanari la sezione ‘Illustrissimo’.
Con la mostra dedicata a Elena Xausa, Il museo di Vicenza dà l’avvio a un appuntamento annuale dedicato all’illustrazione contemporanea internazionale.
1 thought on “EX – Illustri x Elena Xausa”