Nel primo CENTENARIO della NASCITA il museo di Dussendorf propone una riflessione sulla dimensione cosmopolita del pensiero e delle opere di Joseph Beuys
Everyone Is an Artist. Cosmopolitical Exercises with JOSEPH BEUYS
Il K20 a Grabbeplatz è la sezione del Museo di Dussendorf che presenta le correnti artistiche formative del ventesimo secolo.
Il Museo possiede dipinti dell’espressionismo tedesco, del cubismo e del surrealismo, oltre a un gruppo completo di opere di Paul Klee.
In occasione del primo centenario della nascita di Joseph Beuys, che all’Accademia di Dussendorf ha insegnato per vent’anni, K20 presenta una mostra in suo onore dal titolo Ognuno è un artista. Esercizi cosmopolitici con Joseph Beuys.
Joseph Beuys (Krefeld1921- Dussendorf 1986) è stato certamente uno dei più importanti e innovativi protagonisti dell’arte della seconda metà del Novecento a livello internazionale.
Le sue azioni, i suoi “oggetti”, le sue installazioni, ma anche la sua ventennale attività di insegnamento all’Accademia di Dussendorf fanno di Beuys una figura che ha lasciato il segno tra le nuove generazioni di artisti, non solo in Germania.
La rassegna di Dussendorf approfondisce il pensiero e l’azione di natura cosmopolita di Beuys.
Egli era infatti un artista che agisce, parla, si muove e si trasforma secondo l’ idea, radicale e centrale nel suo pensiero, di arte allargata.
In particolare, credeva ad un’arte capace di rinnovare la società dalle sue fondamenta, con la convinzione della possibilità di un futuro concepito a partire dall’arte
Per lui scopo dell’arte non è infatti solo rappresentazione ma anche azione, rivolta ad affermarsi a livello sociale, politico, intellettuale e scientifico e diventare così parte integrante della mentalità e delle azioni della società contemporanea a