Etruschi. Artisti e artigiani – Mostra al Centro Trevi-Trevilab
Etruschi Artisti e Artigiani: mostra a Bolzano dal 24 ottobre. Scopri l’arte e l’artigianato etrusco.
Table of Contents
Toggle
Dal 24 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, il Centro Trevi-Trevilab di Bolzano ospiterà la mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”, promossa dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia di Roma. Curata da Maria Paola Guidobaldi e Valentina Belfiore, questa esposizione offre un’opportunità unica di avvicinarsi alla cultura etrusca attraverso le sue manifestazioni artistiche e artigianali.
Artigianato e Palazzo: Il trentennale al giardino corsini di Firenze
Una mostra unica sulla cultura etrusca
La mostra “Etruschi. Artisti e Artigiani” non è una semplice esposizione sugli Etruschi, ma un’indagine specifica sulla produzione artistica e artigianale di questa antica civiltà. Secondo la curatrice, le manifestazioni dell’artigianato artistico rappresentano un medium privilegiato per conoscere e studiare gli Etruschi. L’esposizione offre un excursus evocativo dei capolavori e delle produzioni più caratteristiche dell’artigianato etrusco, del loro pantheon e delle forme di devozione diffuse nella società etrusca.
Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo
Il percorso espositivo
La mostra è suddivisa in otto sezioni che iniziano con reperti legati al rito funerario e proseguono con le produzioni artigianali tipiche, come i buccheri. Un focus particolare è riservato alle ceramiche istoriate, tra cui le anfore a figure nere di fattura greca firmate da Nikosthenes. Una sezione è dedicata alle creazioni firmate dagli artisti e artigiani etruschi, comprendendo ceramisti, bronzisti e coroplasti che personalizzavano le opere per una clientela di élite. La mostra include anche esempi di produzione accessibile a tutti, come vasellame da mensa e oggetti per il banchetto o la toeletta.
La lavorazione del bronzo, un’arte in cui gli Etruschi eccellevano, è rappresentata da esemplari di elmi etrusco-italici. Non solo la quotidianità, ma anche il sacro e il culto dei morti sono temi centrali della mostra. L’ottava e ultima sezione è focalizzata sulla sfera del sacro, con testimonianze di dediche, bronzetti votivi, offerte e strumenti per il culto e per le pratiche divinatorie. Un’antefissa di un tempio, raffigurante una testa di sileno, documenta l’architettura templare etrusca descritta da Vitruvio.
Un viaggio nel tempo
I reperti selezionati sono accompagnati da apparati illustrativi e da una linea del tempo che permettono di contestualizzare i singoli pezzi e seguire l’evoluzione della civiltà etrusca, una delle più affascinanti della storia della penisola italiana e dell’Europa. Questo percorso espositivo consente di scoprire documenti solitamente conservati nei depositi, offrendo una visione completa e approfondita della cultura etrusca.
Informazioni pratiche
La mostra “Etruschi. Artisti e Artigiani” sarà aperta dal 24 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 presso il Centro Trevi-Trevilab di Bolzano. Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici stampa indicati di seguito.
Ufficio Stampa
Per MondoMostre
- Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
- Referente: Simone Raddi
- Email: simone@studioesseci.net
- Tel: +39 049 663499
Per Provincia Autonoma di Bolzano
- Ilaria Vinante
- Tel: +39 338 5969685
- Email: vinante.ila@gmail.com