Art Brut- 180 opere selezionate dalla collezione di Bruno Decharme
Villa Medici/Accademia di Francia di Roma propone la mostra EPOPEE CELESTI Art Brut nella collezione Decharme
Si deve all’artista francese Jean Dubuffet il riconoscimento nel mondo dell’arte dell’universo di opere che oggi sono classificate come Art Brut.
Nel 1945 infatti Dubuffet (1901-1975), artista già affermato a livello internazionale, ha teorizzato e introdotto il concetto di Art Brut, riferita a lavori spontanei, immediati, prodotti da persone prive di specifica formazione artistica, ma desiderosi di esprimersi senza filtri o condizionamenti, come nel caso dei malati di mente, in particolare.
Tra le più importanti collezioni di Art Brut al mondo, dopo quella di Dubuffet ora donata alla Collection de l’Art Brut di Losanna, figura la collezione di Bruno Decharme che ha dedicato la sua vita a costruire passo dopo passo una delle più importanti collezioni di art brut a livello internazionale.
Dal primo marzo 2024 Villa Medici presenta EPOPEE CELESTI. Art Brut nella collezione Decharme, 180 opere che offrono un vero e proprio panorama dell’Art Brut a livello internazionale.
Le opere qualificate come art brut, che costituiscono la collezione di Bruno Decharme e che gli anglosassoni definiscono outsider art, danno prova di notevole creatività, in diretto contatto con le anomalie del mondo contemporaneo: guerre, distruzioni, ingiustizie sociali ed economiche, violenza sui minori (Henry Darger), immagini di propaganda e di regimi oppressivi (Ramon Losa, Lázaro Antonio Martínez Durán, Alexander Lobanov).
A volte, l’isolamento, la reclusione o l’esilio spingono l’artista a rifugiarsi in un’esplorazione fantastica dell’universo (Adolf Wölfli), a reinventare un mondo parallelo (Aloïse Corbaz), o a evocare spiriti, fantasmi, creature ibride e bestie mostruose che non hanno mai smesso di popolare il nostro inconscio collettivo.
Figure antropomorfe, geografie intime, disegni talismano, mappe mentali, templi indiani e architetture barocche compongono questo viaggio ai margini raccontato nella mostra.
Ai confini dell’immaginario, persi nella realtà, bagnati di stelle, gli “outsider” ridisegnano costantemente i contorni di un universo che inventano a poco a poco.
Con le sole bussole della libertà e dell’alterità, raccolgono, accumulano, riempiono, decifrano, scuriscono, distorcono, amplificano, riordinano, costruiscono. Si imbarcano senza filtri in grandi epopee celesti.
1 thought on “EPOPEE CELESTI Art Brut nella collezione Decharme”