Pittore e incisore straordinario Albrecht Dürer si confronta al Mart con grandi artisti presenti nelle collezioni del museo
Il Museo MART di Rovereto presenta la mostra DÜRER. Mater et Melancholia, al confronto con opere di altri artisti
Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart/ Museo d’Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento è un vero e proprio ‘paesaggio contemporaneo’.
La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la cultura, la natura, il benessere.
Fondato nel 1987 e situato a Rovereto in un complesso architettonico d’avanguardia progettato ma Mario Botta e Giulio Andreoli, il Mart si è fatto presto un nome per la qualità delle sue proposte espositive.
Da un’idea di Vittorio Sgarbi, curata da Daniela Ferrari e Stefano Roffi, si apre al pubblico il 7 dicembre 2023 la mostra DÜRER. Mater et Melancholia.
La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer (Norimberga 1471- 1528), la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni, tra le quali spicca Melancolia I.
Provenienti dalle prestigiose collezioni della Fondazione Magnani Rocca, le opere del Maestro di Norimberga sono prese a simbolo supremo e nel contempo punto di partenza dell’esposizione per indagare due tematiche universali che hanno appassionato filosofi, artisti, teologi, scrittori, medici e pensatori fin dalla notte dei tempi: la maternità e la melanconia.
Con i capolavori del maestro di Norimberga si confrontano negli spazi del Museo 70 opere eseguite da grandi artisti di periodi diversi, come Umberto Boccioni, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Giovanni Segantini, Gino Severini, Mario Sironi, Adolfo Wildt.