C’è stato un tempo in cui molti sognavano di andare a Berlino Est
C/O Berlin ospita la mostra fotografica DREAM ON—BERLIN THE 90S, aperta al pubblico dal 14 settembre al 22 gennaio 2025
C/O Berlin è uno spazio espositivo per la fotografia e i media visivi.
In qualità di organizzazione senza scopo di lucro, C/O Berlin presenta opere di artisti riconosciuti, supporta talenti emergenti e invita tutti a scoprire la cultura visiva contemporanea.
Fino al 22 gennaio 2025 C/O Berlin presenta Dream on—Berlin, the 90s.
Gli anni Novanta del Novecento sono stati per Berlino anni straordinari.
Caduto nel 1989 il Muro di Berlino la città era come catturata tra passato e futuro; viveva tra spirito di ottimismo e timori di perdita per un cambiamento “enorme”.
Le nuove straordinarie opportunità hanno portato ad un moltiplicarsi di iniziative temporanee.
Berlino divenne la città delle sottoculture, anche se le controversie infuriavano per lo sviluppo della nuova capitale tedesca e del suo centro.
I potenziali futuri e utopie degli anni ’90 hanno lasciato un segno duraturo sull’immagine di Berlino e continuano a definire la città fino ad oggi.
Fu allora, nel 1990 che un gruppo di fotografi dell’ex Germania orientale fondò l’agenzia fotografica Ostkreuz.
Oggi sono riconosciuti a livello internazionale come una delle agenzie fotografiche più importanti della Germania.
C/O Berlin presenta in questa mostra opere di nove membri di Ostkreuz, tra cui i co-fondatori Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler e Werner Mahler, nonché Annette Hauschild, Thomas Meyer, Jordis Antonia Schlösser, Anne Schönharting e Maurice Weiss.
Questi fotografi hanno trasformato lo sguardo acuto verso le trasformazioni della società e le sfide della riunificazione in una città precedentemente divisa da un muro che sembrava eterno.