DIVAS Dog portraits di Francesco Pergolesi mescola dolcezza, ironia e meraviglia, un’esplorazione intima di una storia reale cui è legata un’accurata ricerca poetica e scenografica
DIVAS. Dog portraits – Mostra Torino
TORINO – Villa Regina Strada comunale Santa Margherita 79
Dal 20/04 al 25/06/2023
Dal 20 aprile 2023 oltre 40 opere sono disseminate fra il Piano Nobile di Villa della Regina e ambienti diversi, mai aperti al pubblico prima d’ora, in un percorso che porterà i visitatori a esplorare interni noti e meno noti e i magnifici giardini della Villa, in un dialogo continuo fra interno ed esterno.
Viene infatti allestita la mostra DIVAS. Dog Portraits che prende il via dal progetto Cave Canem, realizzato dal fotografo Francesco Pergolesi negli ultimi tre anni e curato da Carla Testore con l’intendo di raccontare la relazione tra cane e padrone nella società contemporanea.
Francesco Pergolesi (Venezia 1975), trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Spoleto e attualmente vive e lavora a Torino. E’ un fotografo professionista e artista visuale.
Per la serie DIVAS Dog portraits egli utilizza la pratica della staged photography.
Ogni opera, infatti, è frutto di un’accurata ricerca semantica ed iconografica da un lato e una composizione scenica dall’altra.
Dietro ogni scatto si celano una serie di riferimenti e citazioni artistiche, cinematografiche o letterarie, e gli ambienti reali delle case fotografate vengono rivisitati ed elaborati per creare composizioni con una forte estetica teatrale e scenografica.
Le immagini mettono in risalto l’evoluzione del suo ruolo di componente effettivo del nucleo familiare fra le mura domestiche, fotografando la condivisione totale della nostra vita privata con i nostri cani nelle nostre abitazioni e restituendo contemporaneamente un’idea di agiatezza ed eleganza nelle quali li facciamo vivere.
Una serie fotografica che mescola dolcezza, ironia e meraviglia, un’esplorazione intima di una storia reale cui è legata un’accurata ricerca poetica e scenografica.
La mostra è promossa da Associazione the others di Torino.