Eva Gonzales è stata l’unica allieva di Eduard Manet ed è considerata una delle più rappresentative presenze femminili del Movimento Impressionista.
Discover Manet & Eva Gonzalès
Dal 21 ottobre 2022 fino al 15 febbraio 2023 la National Gallery ospita la mostra Discover Manet & Eva Gonzalès, la prima di una serie di mostre che guardano a un singolo dipinto da prospettive fresche e inaspettate.
Una combinazione di nuova analisi tecnica e indagine sulla vita e sui tempi dell’artista e del suo unico allievo, ci porta in nuove direzioni, avvicinandoci a questo imponente ritratto con nuovi occhi.
La mostra è curata da Emma Capron e Sarah Herring.
Una combinazione di nuova analisi tecnica e indagine sulla vita e sui tempi dell’artista e del suo unico allievo, ci porta in nuove direzioni, avvicinandoci a questo imponente ritratto con nuovi occhi.
Eva Gonzalès, figlia di un importante scrittore, è stata l’unica allieva di Manet, considerato il padre del Modernismo.
Entrò nello studio di Manet nel 1869, all’età di 22 anni ed ebbe una carriera artistica molto breve, morì infatti a soli 36 anni, ma al momento della sua morte era diventata un’artista affermata a pieno titolo e il suo lavoro era spesso esposto con recensioni positive.
La mostra indaga sull’amicizia di Manet e Gonzales, ma si sofferma in particolare sulle sfide della presenza delle artiste del tempo in un mondo occupato praticamente da soli uomini.
Al centro della mostra c’è la famosa opera di Manet che ritrae Eva Gonzales, vestita con un abito bianco più adatto come abito da sera che per dipingere, davanti ad un cavalletto mentre dipinge un vaso di fiori.
Per le donne artiste di allora il ritratto era considerato un mezzo di autopromozione in un periodo in cui loro stesse stavano crescendo nel mondo dell’arte, per cui il ritratto è visto come un omaggio speciale di Manet alla sua allieva.
Quest’opera di Manet va letta quindi in un contesto più ampio con autoritratti femminili dal diciottesimo all’inizio del ventesimo secolo.
Vengono inoltre mostrati i risultati di una nuova campagna di esami tecnici del dipinto facendo luce sul processo creativo di Manet, rivelando la mano dell’artista nel raschiamento e nelle revisioni del dipinto.
La mostra comprende altre opere di Manet, opere della stessa Eva Gonzalès e di Elisabeth Louise Vigée Le Brun, Berthe Morisot, Alfred Stevens e Laura Knight.