David Lamelas è uno dei più interessanti artisti viventi argentini con opere di matrice concettuale che lo hanno fatto conoscere e apprezzare dalla critica e dal mercato
DAVID LAMELAS. I Have to Think About It – Mostra Bolzano
BOLZANO – Fondazione Antonio Dalle Nogare Via Rafenstein 19
Dal 06/05/2023 al 24/02/2024
La Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano nasce per promuovere l’arte contemporanea, intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società, come strumento di dialogo tra arte, architettura, innovazione e ricerca artistica e come mezzo per avvicinare al contemporaneo un pubblico sempre più ampio.
Dal 7 maggio 2023 la Fondazione presenta I Have to Think About It, prima mostra retrospettiva in un’istituzione italiana dell’artista argentino David Lamelas (Buenos Aires, 1946).
David Lamelas è uno dei più interessanti artisti viventi argentini con opere di matrice concettuale che lo hanno fatto conoscere e apprezzare dalla critica e dal mercato.
Significative le sue presente a prestigiose manifestazioni come Biennale di São Paolo, Biennale di Venezia e a Documenta di Kassel.
Autore di una delle più affascinanti ricerche artistiche di matrice concettuale emerse alla fine degli anni Sessanta, nella pratica di Lamelas si articolano installazione, scultura, disegno, fotografia, film, video, opere sonore e testuali che raccontano i contesti e le condizioni che definiscono le nostre percezioni e cognizioni. Un’arte fatta, spesso, quasi di nulla.
La mostra, a cura di Andrea Viliani con Eva Brioschi, si sviluppa spazialmente su tutti i piani della Fondazione e si estende temporalmente sull’arco di più mesi in cui, assumendo configurazioni diverse e attivando parallelamente anche un confronto con una selezione delle opere della collezione, sono presentate alcune tra le più importanti opere storiche dell’artista insieme a nuove produzioni e a un programma di eventi dal vivo.