Artista attivo con il nuovo millennio Daniel Steegmann Mangrané affronta i temi della crisi ecologica del pianeta
Il Museo d’Arte Contemporanea /MACBA di Barcellona presenta la mostra DANIEL STEEGMANN MANGRANÉ. Una hoja en lugar del ojo
Il 16 novembre 2023 il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona presenta la mostra Una hoja en lugar del ojo/ Una foglia in luogo dell’occhio dell’artista spagnolo DANIEL STEEGMANN MANGRANÉ, nato a Barcellona nel 1977 ma trasferitosi a Rio de Janeiro dove vive e lavora.
Daniel, nato a Barcellona nel 1977, fa parte della generazione di artisti che ha iniziato la loro produzione con l’arrivo del 21° secolo.
Egli usa una pluralità di tecniche e media che comprende film, suono, disegno, collage caleidoscopici, fotografia, scultura ed elementi floreali.
La natura è una costante nelle sue opere, che esplorano la contaminazione e l’affinità di forme tra natura, arte e architettura.
Sensibile ai grandi temi della crisi ecologica e climatica che attraversa il pianeta egli riflette sulla condizione che ogni cambiamento dell’ambiente naturale modifica anche la nostra stessa natura.
Sia nelle sue sculture, estremamente fragili e che incorporano materiale organico alterato, sia nelle sue proiezioni, l’artista sperimenta le corrispondenze tra forme organiche e geometriche, e la complessa rete di dipendenze tra l’ordine creato dall’essere umano e l’ordine naturale.
1 thought on “DANIEL STEEGMANN MANGRANÉ. Una hoja en lugar del ojo”