Partito dalle immagini del neorealismo del cinema italiano del dopoguerra, Paolo Gasparini ha poi sviluppato in particolare la sua ricerca sui temi sociali dell’America latina.
DA GORIZIA ALLE ANDE Paolo Gasparini
Studiofaganel è una galleria d’arte specializzata in fotografia contemporanea fondata da Sara Occipiti e Marco Faganel nel 2011, con sede a Gorizia.
Attualmente rappresenta 12 fotografi e artisti visivi e si occupa di promuoverne la ricerca artistica contemporanea.
Tra questi il fotografo Paolo Gasparini, che dal 5 novembre presenta in galleria la mostra Da Gorizia alle Ande.
Paolo Gasparini nasce a Gorizia nel 1934 e oggi vive e lavora tra Caracas, Città del Messico e Trieste.
In una prima fase della sua attività, le sue fotografie rappresentano la realtà sociale del dopoguerra e sono legate all’estetica cinematografica del neorealismo italiano.
Nel 1954 emigra a Caracas in Venezuela dove vive il fratello Graziano Gasparini (architetto- fotografo) e si unisce al ‘movimiento de la modernidad’.
Lavora come fotografo di architettura con Carlos Raúl Villanueva, Tomás Sanabria, Martín Vegas e José Miguel Galia e Dirk Bornhorst.
Collabora alla rivista di architettura A, hombre y expresión.
Ricercatore che ha partecipato a numerosi progetti fotografici legati alle città e al territorio, Gasparini ha ricevuto numerosi premi in Italia e in America latina.
La mostra inaugurata il 5 novembre viene proposta nel tempo in cui esce il suo libro fotografico di viaggio e riflessione che dà il titolo alla mostra: Da Gorizia alle Ande.