CUBA PERFORMATIVA

- DATA INIZIO: 31/10/2024

- DATA FINE: 20/12/2024

- LUOGO: Antisale dei Baroni - Maschio Angioino

- INDIRIZZO: Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli

- TEL: +39 333 422 6739

Cuba performativa: arte cubana contemporanea al Maschio Angioino di Napoli

Cuba performativa arte cubana al Maschio Angioino. Una mostra imperdibile a Napoli sulla cultura contemporanea dell’isola caraibica

 

Cuba performativa arte cubana al Maschio Angioino. Una mostra imperdibile a Napoli sulla cultura contemporanea dell'isola caraibica.
Tonel – Angola Files

Giovedì 31 ottobre, presso le Antisale dei Baroni di Castel Nuovo (Maschio Angioino) a Napoli, è stata inaugurata la mostra Cuba performativa, un progetto inedito in Italia dedicato all’arte contemporanea cubana. Curato da Giacomo Zaza e prodotto da Andrea Aragosa per Black Tarantella e Black Art, con il patrocinio del Comune di Napoli. L’evento si avvale della collaborazione dellUniversità degli Studi di Napoli L’Orientale e del Canada Council for the Arts.

Mostra arte cubana al Maschio Angioino. Un viaggio intermediale tra storia, finzione e identità

Cuba performativa esplora la ricca tradizione dell’arte cubana dagli anni Ottanta a oggi, offrendo uno sguardo su una produzione artistica che alterna riflessioni sociali e narrative. Attraverso le due esposizioni, “Tonel. La historia en paños rojos” e “Videoarte cubana tra evasione e introspezione”, il pubblico è guidato alla scoperta di una ricerca artistica tanto legata alle trasformazioni sociali quanto caratterizzata da una visione ironica e multiculturale.

 

Cuba a Napoli
Luis Gómez Armenteros Coartada II (Littler Humble Pie), 2014 Video monocanale, 11’ 49’’

 

Tonel e la storia come narrazione

“La historia en paños rojos” rappresenta la prima esposizione personale a Napoli di Tonel (Antonio Eligio Fernández), artista di spicco dell’arte cubana contemporanea. L’esposizione comprende opere degli ultimi vent’anni, in cui l’artista affronta temi quali la memoria collettiva e personale, l’eredità della Guerra Fredda e il rapporto tra economia e vita quotidiana. Il titolo stesso dell’esposizione richiama l’opera La Historia (siempre se envuelve a sí misma en paños rojos), in cui la storia è descritta come un tessuto che avvolge e nasconde, sovrapponendo così finzione e realtà.

Attraverso una varietà di media, come disegni, sculture, installazioni e libri d’artista, Tonel esplora questioni che spaziano dall’individualità alla comunità. Temi che vanno anche dalla globalizzazione al neoliberismo, fino ai rapporti tra progresso scientifico e progresso etico. Le sue opere esortano quindi lo spettatore a riflettere criticamente, ricordando che El tiempo no es dinero, e a mettere in discussione l’influenza economica sulla vita sociale e culturale.

Videoarte cubana: introspezione e quotidianità

La seconda esposizione, Videoarte cubana tra evasione e introspezione, è dedicata alla videoarte cubana, esponendo le opere di tredici artisti che rappresentano il panorama video cubano dagli anni Ottanta a oggi. Tra questi spiccano nomi come Juan Carlos Alom, María Magdalena Campos-Pons e Luis Gómez Armenteros. Vi sono anche figure più recenti come Liudmila & Nelson e Glenda León. La videoarte cubana esplora temi legati alla vita urbana, ai comportamenti sociali e alle tradizioni culturali, tra cui spiccano i ritmi afrocubani e generi musicali come timba e reggaeton.

 

Cuba performativa arte cubana al Maschio Angioino. Una mostra imperdibile a Napoli sulla cultura contemporanea dell'isola caraibica.
Grethell Rasúa De la permanencia y otras necesidades, 2014 Video HD, 5’ 37’ Museo Nacional de Bellas Artes, La Habana, Cuba

 

Le opere video presentano un mosaico di immagini, suoni e narrazioni che riflettono sulle tensioni tra spazio privato e pubblico e sulle realtà socio-culturali di Cuba. L’arte video emerge come una forma di evasione e introspezione, che rappresenta le esperienze quotidiane e le aspirazioni collettive del popolo cubano, spesso ostacolato dalle restrizioni ideologiche e politiche.

Un’occasione per conoscere la cultura contemporanea dell’isola caraibica

Cuba performativa costituisce un’importante opportunità per avvicinarsi alla cultura cubana e comprendere l’evoluzione della sua arte contemporanea. L’evento mette in evidenza l’importanza della memoria storica e del contesto sociale nella produzione artistica cubana, tracciando un ponte tra le radici culturali e l’attualità di un’isola in continua trasformazione.

 

Eventi a Napoli
Dispatches from the War Zone
2009-2012
9 carte, tecnica mista, cm 38 x 28 ciascuna
Coll. Oliviero Falconi & Simona Leidi, Bergamo

 

Con questa doppia esposizione, Napoli si conferma un crocevia di culture. Apre infatti le sue porte a un linguaggio artistico complesso e stratificato, in cui passato e presente si intrecciano per creare un racconto visivo unico e di grande valore culturale.

Cuba performativa: l’arte cubana presentata al Maschio Angioino. In mostra a Napoli opere di Tonel e opere di tredici artisti che rappresentano il panorama video cubano dagli anni Ottanta a oggi, raccontano la cultura contemporanea dell’isola caraibica.

Una esposizione coninvolgente, visitabile fino al 20 dicembre 2024 presso le Antisale dei Baroni di Castel Nuovo (Maschio Angioino) a Napoli.

ORARI:

  • lunedì – sabato 10:00-13:00 / 14:00-17:00
  • Ingresso gratuito

 

INFO:

tel.: +39 333 422 6739

email: andreaaragosa67@gmail.com

sito web: https://www.blacktarantella-art.it/cuba-performativa/

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.