C+S Architects: la scuola riciclabile di Conegliano tra innovazione e sostenibilità

C+S Architects: installati i “LEGO” nel cantiere della scuola riciclabile a Conegliano

C+S Architects costruisce la scuola riciclabile di Conegliano con materiali sostenibili, promuovendo un’educazione inclusiva e innovativa.

 

Scuola Rodari di Parè di Conegliano

 

 

Una scuola all’avanguardia per sostenibilità e innovazione

La costruzione della nuova scuola primaria di Conegliano, progettata da C+S Architects, entra nel vivo. La struttura, destinata ad accogliere dieci aule e circa 250 studenti su oltre duemila metri quadrati, è caratterizzata da soluzioni innovative e sostenibili, con un investimento totale di 5,3 milioni di euro. La particolarità dell’edificio risiede nella sua struttura in acciaio, smontabile e riciclabile a fine vita, e nella pavimentazione in sughero biodegradabile.

“È un edificio a portata di bambino. Abbiamo abbattuto i muri per costruire comunità multietniche e multiculturali,” spiega l’architetto Maria Alessandra Segantini. I lavori termineranno a gennaio 2025, e nel frattempo sono già stati installati i pezzi “LEGO” smontabili che costituiscono l’ossatura della scuola.

<yoastmark class=

Un progetto innovativo e sostenibile

La nuova scuola primaria “Rodari” di Parè di Conegliano sarà uno dei primi edifici in Italia a seguire il modello degli spazi circolari e modulari sviluppato da C+S Architects. Il progetto, firmato dagli architetti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, è uno dei tre prototipi di scuole circolari in fase di sviluppo in Italia. La struttura dell’edificio, pensata per essere completamente riciclabile, utilizza materiali come l’acciaio e il sughero, garantendo un basso impatto ambientale e un alto livello di sostenibilità energetica.

La scuola, che sorgerà su un lotto di 6.800 metri quadri, è progettata per ospitare 250 studenti in spazi che superano gli standard normativi, con aule ampie e flessibili, progettate per adattarsi alle diverse tipologie di lezione. La collaborazione tra C+S Architects, IA2 Buildings, Strutture Metalliche di Adriano Fadel, PooEngineering, e il Comune di Conegliano è stata fondamentale per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Inizio lavori Scuola Rodari di Parè di Conegliano 02

Un edificio a misura di comunità

L’architettura della scuola è stata concepita per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, con un design che prevede ampi spazi comuni illuminati da lucernari zenitali e aperti verso il giardino. L’obiettivo è creare un luogo di apprendimento inclusivo e dinamico, dove gli spazi possano essere facilmente trasformati per accogliere attività scolastiche ed extra-scolastiche. La scuola diventa così un epicentro culturale per la comunità locale, favorendo l’incontro e lo scambio.

Dettagli del progetto

  • Località: Parè di Conegliano, Treviso
  • Superficie: 2.119 metri quadri su un lotto di 6.800 metri quadri
  • Aule: 10 aule per 250 studenti
  • Materiali: Struttura in acciaio riciclabile, pavimentazione in sughero biodegradabile
  • Investimento totale: 5,3 milioni di euro (3 milioni da fondi PNRR e 2,3 milioni dal Comune di Conegliano)
  • Data di completamento prevista: Gennaio 2025

<yoastmark class=

Innovazione e sostenibilità

L’edificio è concepito come un nZEB (Nearly Zero Energy Building), grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, inclusi pannelli fotovoltaici sul tetto, e un sistema di gestione degli impianti da remoto. La progettazione e l’esecuzione del progetto sono state assegnate a IA2 Buildings, sotto la direzione artistica di C+S Architects.

C+S Architects | Scuola Rodari di Parè di Conegliano

Conclusioni

Il progetto della scuola riciclabile di Conegliano rappresenta un passo avanti significativo nell’architettura sostenibile e nell’innovazione educativa. Con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento flessibile e inclusivo, l’edificio riflette l’impegno di C+S Architects per una progettazione che unisce sostenibilità, funzionalità e bellezza.

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.