Fotografa che lotta per la difesa dell’ambiente, Cristina Mittermeier è cofondatrice di SeaLegacy, organizzazione internazionale con la missione di ripristinare la salute dei nostri oceani
Gallerie d’Italia presentano nella sede di Torino la mostra fotografica CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza
Le Gallerie d’Italia di Torino nello storico Palazzo Turinetti di piazza San Carlo sono la quarta sede espositiva di Intesa Sanpaolo, che si aggiunge a quelle di Milano, Napoli e Vicenza.
La nuova sede museale è uno spazio unico in città, interamente dedicato alla fotografia e alla video arte, che qui esprimono, oltre al valore estetico legato all’immagine, anche l’impegno nell’affrontare i temi del contemporaneo.
Fino al primo settembre 2024 è allestita nei locali della galleria la mostra La grande saggezza della fotografa, ambientalista, biologa e autrice messicana Cristina Mittermeier (1966 Città del Messico).
Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti: dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione.
Con il suo lavoro ha inoltre raccontato storie di comunità di tutto il mondo che mantengono un legame con la natura e comprendono profondamente il delicato equilibrio del nostro ecosistema.
Attraverso il suo lavoro, Cristina Mittermeier ci offre la testimonianza di tradizioni, rituali e saperi tramandati di generazione in generazione e ci invita a riflettere sulla “grande saggezza “che quei popoli e quei saperi ci sanno trasmettere.
Basandosi sulle conoscenze tradizionali delle culture che ha incontrato, Cristina ci propone l’idea di enoughness (sufficienza) come modo di pensare al nostro posto nell’ecosistema globale.
L’enoughness incoraggia una comprensione più profonda di come il nostro modo di stare nel mondo e le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima.
Attingendo a migliaia di anni di saggezza arcaica e ancestrale, la pratica dell’enoughness ci permette di allineare le nostre decisioni con i cicli naturali che ci sostengono.
Cristina Mittermeier è co-fondatrice, insieme a Paul Nicklen e Andy Mann, di SeaLegacy, un’organizzazione internazionale con la missione di ripristinare la salute dei nostri oceani.
Le sue fotografie ricordano quindi che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa.
Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il nostro futuro.
Dobbiamo capire che la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull’aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo e che ogni comunità sulla Terra è parte dell’ecosistema globale e le scelte che facciamo oggi possono plasmare collettivamente il futuro del pianeta e dell’umanità.
La “grande saggezza” del passato deve guidarci nel guardare al futuro.
1 thought on “CRISTINA MITTERMEIER. La grande saggezza”