Una mostra dedicata all’arte dell’abitare
Il Museo MAN di Nuoro presenta la mostra Cristian Chironi. Abitare è un linguaggio, allestita fino al 3 marzo 2024
Tra le mostre invernali proposte dal Museo MAN di Nuoro, la mostra Cristian Chironi. Abitare è un linguaggio, inaugurata il 24 novembre 2023 si inserisce nel più ampio programma del museo sardo dedicato alla ricerca sui linguaggi del contemporaneo, che ha visto il MAN presentare nel recente passato artisti come Massimo Grimaldi, Alice Guareschi, Luca Spano oltre al piano speciale di residenze condiviso con la Fondazione Monte Verità di Ascona.
La mostra personale di Cristian Chironi (Nuoro 1974) arriva a dieci anni esatti dal suo ultimo progetto per il MAN.
Vincitore di Strategia Fotografia 2023, bando del Ministero della Cultura che ha consentito l’acquisizione di nove opere della sua produzione giovanile Chironi sviluppa al MAN un percorso inedito intitolato Abitare è un linguaggio e dedicato all’“Arte dell’abitare”.
Infatti, da tempo la ricerca di Cristian Chironi si sviluppa attraverso progetti che prevedono che l’artista viva e lavori in case e residenze d’arte in varie parti del mondo. Il più noto è My house is a Le Corbusier, in cui la vita di Chironi si intreccia alle architetture disegnate da Le Corbusier in 12 paesi.
C’è nella mostra l’esperienza di residenze speciali vissute negli ultimi anni da Chironi.
Egli infatti è stato residente a Casa Wabi, architettura progettata da Tadao Ando nelle vicinanze di Puerto Escondido a Oaxaca; ha abitato la casa dell’architetto, designer e urbanista Pierre Jeanneret a Chandigarh, in India, ha a vissuto nella casa della scrittrice Victoria Ocampo a Buenos Aires, disegnata dall’architetto Alejandro Bustillo e considerata la prima casa rappresentativa del movimento moderno in Argentina.
In linea con questo percorso, l’esplorazione di architetture d’autore, storiche e importanti, ha portato l’artista ad abitare anche una “Brownstone” del 1850, architettura caratteristica situata a Brooklyn e oggi considerata tra gli esempi meglio conservati di design urbano del XIX secolo negli Stati Uniti.
Oltre agli spazi del museo parte della mostra è visitabile negli spazi di un’autocarrozzeria e in uno speciale progetto itinerante Dirive, che unisce l’artista e i partecipanti in un percorso di riflessione urbana e immaginazione sui temi del viaggio, della mobilità, delle trasformazioni sociali, dell’abitazione e dell’attraversamento di confini.
3 thoughts on “Cristian Chironi. Abitare è un linguaggio”