La mostra Concetto Pozzati XXL corona un sogno che l’artista – pittore, docente, curatore e critico d’arte – aveva di realizzare una mostra di opere di grandi dimensioni a Bologna
Concetto Pozzati XXL – Mostra Bologna
BOLOGNA – Palazzo Fava Via Manzoni, 2
Dal 27/10/2023 al 11/02/2024
Dal 27 ottobre 2023 Genus Bononiae, insieme a Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, presenta a Palazzo Fava-Palazzo delle Esposizioni Concetto Pozzati XXL, prima mostra antologica dell’artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa.
Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale, nato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e articolato in palazzi storici restaurati e riaperti al pubblico, situati nel cuore di Bologna.
Tra i Palazzi curati da Genus Bononiae Palazzo Fava-Palazzo delle Esposizioni custodisce nelle splendide sale del piano nobile il celebre ciclo di affreschi realizzato dai giovani Carracci.
Il Palazzo è oggi un complesso espositivo in continua evoluzione, che ospita grandi mostre di rilevanza nazionale e internazionale.
Tale è la mostra Concetto Pozzati XXL curata dalla figlia Maura Pozzati, critica d’arte e docente, curatrice e direttrice dell’Archivio Concetto Pozzati.
Circa cinquanta opere – alcune inedite o non più esposte da tempo – tra dipinti di grande formato, lavori tridimensionali e opere su carta, tutte provenienti dall’Archivio Concetto Pozzati, compongono una rassegna organica e affascinante, che contribuisce a gettare una luce sulla produzione più significativa e meno nota dell’autore.
Concetto Pozzati (Vo’ Vecchio, Padova, 1935 – Bologna, 2017), è stato uno dei più attivi protagonisti della cultura italiana del secondo dopoguerra.
Attivo dal 1949 a Bologna, dove frequenta l’Istituto d’Arte, inizialmente si interessa di architettura e di grafica pubblicitaria.
Docente in prestigiose Accademie italiane (Urbino, Firenze, Venezia, Bologna) e Accademico di San Luca, accanto a un’inesauribile ricerca artistica, segnata da importanti riconoscimenti ed esposizioni nel mondo, Pozzati si è fatto conoscere e stimare anche per una sensibile attività di curatore di mostre, manifestazioni culturali e pubblicazioni, mostrando un interesse privilegiato per i problemi di critica e teoria dell’arte visti dalla parte degli artisti.
E’ stato anche Assessore alla cultura del comune di Bologna e aveva lungamente sognato di realizzare proprio a Bologna una mostra di opere di grandi dimensioni.
Genus Bononiae e l’Archivio Concetto Pozzati realizzano il desiderio dell’artista, rendendo omaggio, con questa mostra, alla sua vasta produzione pittorica, grafica, intellettuale e umana.