La mostra a palazzo Badoer affronta alcune tematiche urgenti delle città contemporanee: l’urbanizzazione, la salute pubblica, l’ambiente e il cambiamento climatico
Cities under Climate Threat: Venice – Philadelphia – Mostra Venezia
VENEZIA – Palazzo Badoer San Polo 2468
Dal 18/05 al 26/11/2023
In occasione della 18.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia in programma da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023 l’Università di Architettura di Venezia IUAV è presente in vari modi.
Docenti IUAV sono nel comitato organizzatore per la mostra Venetie MML. La grande veduta, il lavoro raccontato al Padiglione Venezia ai Giardini, IUAV collabora poi fornendo spazi a due importanti eventi collaterali della Biennale, proposti dall’ Unione Europea nell’ambito di New European Bauhaus (Radical yet possible future space solutions) e dall’Università di Aquisgrana che presenta a Palazzo Badoer Climate Wunderkammer.
IUAV presenta inoltre la mostra “Cities under Climate Threat: Venice – Philadelphia” organizzata dal Dipartimento di Culture del progetto assieme a Thomas Jefferson University, Institute for Smart and Healthy Cities, evento che si colloca tra le attività del Center of Excellence on Resilient Cities and Climate-proof Design and Planning e affronta alcune tematiche urgenti delle città contemporanee: l’urbanizzazione, la salute pubblica, l’ambiente e il cambiamento climatico.
La mostra presenta sperimentazioni progettuali per Venezia e Filadelfia, due città costiere in cui l’impatto dei cambiamenti climatici ha importanti ricadute ambientali, economiche e sul benessere dei cittadini.
I progetti interdisciplinari mettono in relazione campi di ricerca relativi a salute, medicina, architettura e pianificazione urbana.
Proiettate su due grandi plastici di Venezia e Filadelfia si trovano alcune sperimentazioni progettuali di riqualificazione urbana che si confrontano con i cambiamenti previsti per l’anno 2050.
Attraverso un video mapping dedicato, vengono proiettati i risultati delle elaborazioni di banche dati internazionali per mettere in luce alcune previste interrelazioni tra il tessuto urbano e clima, urbanizzazione, salute della popolazione e altri indicatori.
All’interno dell’esposizione sarà presente una installazione video prodotta dallo spin-off Iuav Ri-Prese e dal workshop “Abitare S.MARTa. Trasformare gli spazi in luoghi abitabili” sviluppato da Fondazione Ca’ Foscari, Università Ca’ Foscari, Strategy Innovation, Università Iuav di Venezia, Fondazione Iuav, promosso e sostenuto da Fondazione di Venezia.
2 thoughts on “Cities under Climate Threat: Venice – Philadelphia”