Cindy Sherman è ampiamente riconosciuta come una delle artiste più importanti e influenti dell’arte contemporanea
Cindy Sherman – Mostra Zurigo
ZURIGO – Hauser & Wirth Zürich Limmatstrasse 270
Dal 09/06 al 16/09/2023
Fondata a Zurigo nel 1992, la galleria Hauser & Wirth espone maestri contemporanei e moderni che rappresentano oltre 50 artisti e tenute affermati ed emergenti.
Dal 9 giugno la galleria dedica una mostra personale alla fotografa americana Cindy Sherman.
Cindy Sherman (1954) è ampiamente riconosciuta come una delle artiste più importanti e influenti dell’arte contemporanea.
Nel corso della sua carriera, ha presentato un’esplorazione sostenuta, eloquente e provocatoria della costruzione dell’identità contemporanea e della natura della rappresentazione, attinta dalla fornitura illimitata di immagini da film, TV, riviste, Internet e storia dell’arte.
Lavorando come modella per se stessa da più di 30 anni, Sherman si è catturata in una gamma di sembianze e personaggi che sono a loro volta divertenti e inquietanti, sgradevoli e coinvolgenti.
Per creare le sue fotografie, assume molteplici ruoli di fotografa, modella, truccatrice, parrucchiera, stilista e guardaroba.
Con un arsenale di parrucche, costumi, trucco, protesi e oggetti di scena, Sherman ha abilmente alterato il suo fisico e l’ambiente circostante per creare una miriade di scene e personaggi intriganti, dalla sirena dello schermo al clown.