Le aveva pensate solo per sé ma poi le foto del figlio, della figlia e della compagna sono diventate espressione del passaggio del tempo tanto da diventare una trilogia, Trilogia familiare
L’Espace Images Vevey in Svizzera presenta la mostra fotografica di CHRISTOPHER ANDERSON. Trilogia familiare
Riconosciuta di utilità pubblica, la Fondazione Vevey città delle immagini contribuisce alla promozione e allo sviluppo della regione nel campo delle arti visive, fotografia in particolare, attraverso la promozione del concetto di “Vevey città delle immagini”.
Dal 6 dicembre lo spazio presenta Trilogia familiare, mostra personale di Christopher Anderson.
Nato in Canada nel 1970 Christopher Anderson è cresciuto nel Texas occidentale.
Figlio di un predicatore, si è avvicinato alla fotografia per caso, individuando nel mezzo fotografico una via di fuga da una prospettiva di vita altrimenti angusta.
E’ un autodidatta, non ha mai studiato fotografia né giornalismo eppure nel 2005 è diventato membro della prestigiosa agenzia Magnum dimostrandosi un fotografo eclettico in grado di eccellere in ogni registro.
Ha ottenuto il riconoscimento per le sue foto per la prima volta nel 1999, quando si è imbarcato su una barca di legno fatta a mano con rifugiati haitiani che cercavano di salpare per l’America.
La barca, chiamata Believe In God, affondò nei Caraibi.
Nel 2000 le immagini di quel viaggio riceveranno la Medaglia d’Oro Robert Capa. Christopher è un membro di Magnum Photos. È autore di quattro monografie di fotografia.
Circa la Trilogia familiare Christopher Anderson ha iniziato a fotografare la sua famiglia dopo che suo figlio Atlas è venuto al mondo nel 2008.
Quando è nata sua figlia Pia, ha continuato il tentativo paterno di fermare il tempo e di non lasciarsi sfuggire un solo istante di questa nuova vita.
La compagna Marion è presente in questi album al suo fianco e come donna e madre.
Le aveva pensate sole per sé queste foto ma poi, quando il collega Tim Hetherington, fotografo di guerra le giudicò opere che “riguardano tutte il passaggio del tempo“, Christopher ha iniziato a vederle sotto una nuova luce e si è reso conto che potrebbero essere il suo lavoro migliore.
Atlas, Pia e Marion sono stati pubblicati come tre libri separati, formando un’intima trilogia familiare unica e commovente.
1 thought on “CHRISTOPHER ANDERSON. Trilogia familiare”