Una selezione di opere dalla collezione di Uli Sigg apre le porte ad una visione dell’arte cinese contemporanea
CHINA NOW Arte contemporanea dalla Sigg Collection – Mostra Brescia
BRESCIA – Spazio C.AR.M.E. Via delle Battaglie 61
Dal 27/05 al 03/09/202
C.AR.M.E / Centro Arti Multiculturali e Etnosociali, nasce all’interno del Carmine, storico quartiere di Brescia, con sede nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, oggi sconsacrata e chiamata Sala.
Lo spazio comprende un’ampia sala espositiva, caratterizzata da quattro nicchie laterali, che termina in un palco e prosegue in una seconda sala, un tempo adibita a coro delle monache.
Fino al 3 settembre 2023 C.AR.M.E. ospita una selezione di importanti opere d’arte contemporanea provenienti da una delle più importanti collezioni d’arte orientale, la Sigg Collection nella mostra CHINA NOW. Arte contemporanea dalla Sigg Collection.
La collezione di Uli Sigg è riconosciuta come la più importante raccolta di arte cinese contemporanea al mondo.
Inclusiva di circa 3000 opere di oltre 500 artisti, la Collezione Sigg rispecchia una visione enciclopedica tesa a documentare l’evoluzione dell’arte cinese dalla fine degli anni Settanta al presente, oltrepassando i limiti del gusto personale.
Uli Sigg è stato tra i primi imprenditori occidentali a recarsi in Cina nel 1979, a seguito della politica di apertura.
Già avvocato, giornalista economico e ambasciatore svizzero in Cina, Corea del Nord e Mongolia dal 1995 al 1998, Sigg ha avuto un indispensabile ruolo di ambasciatore culturale, promuovendo la conoscenza dell’arte cinese in ambito internazionale.
Vengono proposti a Brescia dipinti, sculture e video selezionati dal CARME e BELLEARTI di Massimo Minini, in dialogo con Uli Sigg.
1 thought on “CHINA NOW Arte contemporanea dalla Sigg Collection”