Chiara Camoni è un’artista che vive e lavora sulle Alpi Apuane, in Toscana
Cample Line di Thornhill in Scozia ospita la mostra Chiara Camoni: Murmur, buzz, hiss and rub, fino al 15 dicembre
THORNHILL è un villaggio rurale nato nel XVII secolo nel sud Ovest della Scozia e Cample Line è una galleria/ centro culturale che presenta un programma annuale di mostre, proiezioni, conferenze, passeggiate, workshop ed eventi, condividendo il lavoro di artisti contemporanei, registi e scrittori da tutto il mondo.
Fino al 5 dicembre 2024 è la volta dell’artista italiana Chiara Camoni (Piacenza 1974), della quale Cample Line presenta la mostra personale Murmur, buzz, hiss and rub.
La mostra riunisce oltre 30 opere di Chiara, da quelle monumentali a quelle minuscole, e include tre nuove opere realizzate utilizzando argille, terreni e materia vegetale di Cample e dei villaggi vicini.
Chiara è una delle più interessanti artiste italiane della sua generazione e vive e lavora nel villaggio di montagna di Fabbiano, nella Toscana settentrionale, Italia.
Della sua ricerca e del suo lavoro artistico l’artista italiana ha detto:
“Tutto nasce da un fatto personale, la scelta di vivere in un villaggio sulle Alpi Apuane, che è diventata in una certa misura una scelta politica“.
La sua pratica in studio rappresenta un impegno a vivere e lavorare al di fuori dei principali centri urbani e a radicare la produzione della sua opera scultorea nell’economia e nella comunità locale.
Collaborando con amici, familiari e abitanti del suo villaggio, Camoni utilizza materiali diversi, tra cui argilla grezza, pietre, fiori e piante provenienti dai dintorni della sua casa, come base per un’ampia gamma di opere che sono state ampiamente esposte a livello internazionale.