Negli anni ’30, Carol Rama ha aperto la strada all’arte femminista di oggi con le sue rappresentazioni del desiderio femminile
Lo Schirn Kunsthalle di Francoforte ospita la mostra CAROL RAMA. A rebel of Modernity, fino al 2 febbraio 2025
Da venerdì 11 ottobre 2024 è aperta al pubblico negli spazi dello Schirn Kunsthalle di Francoforte una mostra retrospettiva dedicata all’artista italiana Carol Rama dal titolo molto rappresentativo del suo carattere, A rebel of Modernity.
Carol Rama (Torino 1918 -2015) ha dedicato la sua arte ai grandi temi umani e alle esperienze fondamentali: Sessualità, passione, malattia, morte.
Le sue raffigurazioni degli anni ’30 della lussuria femminile hanno aperto la strada all’arte femminista odierna.
Indipendentemente dalle scuole e dai raggruppamenti artistici, il talento autodidatta ha creato nel corso di 70 anni un’opera non convenzionale e altamente personale.
Il lavoro di Rama sfida la semplice categorizzazione e si distingue per un’entusiastica gioia nella sperimentazione.
Dai suoi primi giorni come artista negli anni ’30 fino ai primi anni 2000, è riuscita a reinventare il suo stile ogni dieci anni circa con nuovi gruppi di opere, pur rimanendo sempre fedele a se stessa.
Da abile iconoclasta, Carol ha spinto i confini delle convenzioni artistiche e sociali in termini sia di forma che di contenuto.
La mostra allo SCHIRN offre una panoramica dell’opera completa di Rama, comprese le opere principali di tutte le fasi della sua carriera.
Si incontrano così i suoi primi acquerelli ormai leggendari, i ritratti espressivi e inquietanti ad olio su tela, poi i dipinti astratti del suo periodo come membro del Movimento Arte Concreta (MAC), e ancora i suoi sensazionali dipinti con tecniche miste e montaggi di oggetti nella tradizione surrealista, le opere minimaliste realizzate in tessuto e materiali industriali fino ai dipinti e disegni tardivi che ritornano alla figurazione.