Il valore simbolico dell’ hijab, il velo che incornicia il volto delle donne islamiche, al centro della mostrafotografica di Carla Iacono a Capri.
Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri ospita la mostra fotografica CARLA IACONO. Re-Velation, fino al 28 settembre
Il Centro Caprense Ignazio Cerio venne costituito nel 1947 come un’istituzione capace di animare l’Isola di Capri con attività culturali.
Il Centro si articola in un museo, una biblioteca e in una galleria.
Il Museo conserva oltre 20.000 reperti naturalistici ed archeologici provenienti principalmente da Capri, raccolti da Ignazio Cerio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.
La Biblioteca conserva in particolare una importante sezione di preziosi manoscritti.
La galleria accoglie mostre temporanee di artisti, rinnovando la sensibilità dei Cerio per le arti figurative.
Il 5 agosto 2024 si è inaugurata negli spazi del Museo “Re-Velation”, la mostra fotografica di Carla Iacono, organizzata in collaborazione con la Visionquest 4 Rosso di Genova.
Il progetto espositivo, a cura di Marina Guida, è promosso dal Museo caprese e patrocinato dalla Città di Capri e del Comune di Anacapri.
Re-Velation ruota attorno al valore simbolico dell’ hijab, il velo che incornicia il volto delle donne islamiche, coprendone solo i capelli.
Declinato in diversi modi, talvolta con richiami espliciti a specifiche culture, talvolta in modo fiabesco o surreale, il velo diventa medium di contaminazione simbolica tra Oriente e Occidente.
Con la serie “Re-Velation” Carla Iacono scava nella storia per “rivelare” una serie di valenze e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e delle somiglianze delle culture.
Le composizioni dell’artista ricordano i ritratti fiamminghi del Seicento.
Il soggetto è fotografato su un fondo uniformemente buio che spesso si confonde con i vestiti.
La luce laterale fa emergere dall’oscurità la figura svelando i lineamenti del volto e i particolari dei veli, rafforzando cosi simbolicamente ed esteticamente il concetto di rivelazione.
Dal punto di vista formale i ritratti di Re-Velation hanno tutti la stessa protagonista, la giovane figlia dell’artista; ciò` per evitare di porre l’accento sull’origine del soggetto, ma invitare a riflettere unicamente sulla polisemia del simbolo, andando oltre le specificità del paese o della religione.
Inoltre l’elemento autobiografico contribuisce, come già in altri precedenti lavori di Iacono, a enfatizzare la rappresentazione e a renderla testimonianza genuina.