Torna a Modena la grande arte della fotografia.Dopo le mostre di Steve McCurry e William Fox Talbot, arriva un altro “grande”, Robert Capa e arriva con la sua produzione a colori.
CAPA in color
La galleria Estense di Modena fa parte del sistema delle Gallerie Estensi, di competenza del Ministero della Cultura.
La Galleria Estense di Modena ha sede nel Palazzo dei Musei che, al quarto piano, dedica una Sala per le mostre temporanee.
Dall’11 settembre 2021 al 13 febbraio 2022 le Gallerie Estensi presentano la mostra Capa in color una straordinaria selezione degli scatti a colori di Robert Capa, fotografo di fama mondiale.
Curata dal Centro Internazionale di Fotografia di New York, la rassegna è prodotta dalla Società Ares con le Gallerie Estensi ed è allestita nella sala mostre delle Gallerie Estensi a Modena che tornano ad ospitare un grande fotografo.
Dopo le fortunate rassegne dedicate a Steve McCurry e William Fox Talbot, la mostra dedicata a Capa continua il percorso dei grandi artisti della fotografia del nostro tempo.
Robert Capa è internazionalmente noto come maestro della fotografia in bianco e nero, ma ha lavorato regolarmente con pellicole a colori fino alla morte, nel 1954.
Sebbene alcune fotografie siano state pubblicate sui giornali dell’epoca, la maggior parte degli scatti a colori non erano ancora stati presentati in un’unica mostra.
L’esposizione presenta oltre 150 immagini a colori, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate.
Capa in color offre la possibilità̀ unica di esplorare il forte e decennale legame del maestro con la fotografia a colori, attraverso un affascinante percorso che illustra la società̀ nel secondo dopoguerra.
Il suo talento nella composizione del bianco e del nero fu enorme, ma la scoperta della potenzialità̀ delle pellicole a colori, quasi a metà della sua carriera, lo portarono a definire un nuovo approccio, certamente con risultati straordinari.