In mostra a Londra l’artista cinese Cao Fei che offre una visione dei potenziali utopici e distopici delle nostre città moderne.
Cao Fei: Blueprint
La Serpentine Gallery nel prestigioso quartiere di Kensington è una delle gallerie più rinomate di Londra per l’arte moderna e contemporanea.
Dal 4 agosto ospita una mostra personale dell’artista cinese Cao Fei nata nel 1978.
Cao Fei è un artista e regista multimediale che vive e lavora a Pechino.
Video, media digitali, fotografia e oggetti svolgono tutti un ruolo nel coinvolgimento dell’artista con un’era di rapido sviluppo tecnologico.
Cao Fei è una fotografa di particolare raffinatezza e il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre in gallerie e musei di prestigio.
La mostra alla Serpentine Gallery è un un’installazione immersiva, nella quale sono presenti opere storiche e opere recenti anche site specific.
L’artista sviluppa i temi di automazione, virtualità e tecnologia su cui attinge continuamente.
Il lavoro di Cao Fei è sostenuto da una continua esplorazione della virtualità e della sua capacità di modificare la nostra percezione di sé e della realtà che ci circonda.
Esiste nel lavoro di Cao Fei una oscillazione continua fra mondo fisico e virtuale .
I suoi scatti e le sue elaborazioni guardano ai potenziali utopici e distopici delle nostre città moderne-
Evasione degli utenti attraverso la piattaforma virtuale, Second Life, effetti alienanti del lavoro meccanizzato in Cina, sono argomenti di vasta portata che l’artista affronta attraverso l’umorismo impassibile e la creazione di incontri surreali.
Sebbene ciascuno dei mondi di Cao Fei appaia al limite dell’incertezza apocalittica, i suoi personaggi navigano queste realtà complesse e caotiche con vigore e spirito, sfruttando le possibilità uniche della tecnologia per modellare un futuro collettivo.