Canova: Sketching in Clay

- DATA INIZIO: 11/06/2023

- DATA FINE: 09/10/2023

- LUOGO: WASHINGTON – National Gallery of Art

- INDIRIZZO: 6th and Constitution Avenue NW Washington D.C., DC, USA 20565

- TEL: +1.202.737.4215

Una straordinaria esposizione di modelli in creta di Antonio Canova evidenziano come Canova dava avvio alle sue ispirazioni artistiche

Canova: Sketching in Clay – Mostra Washinghton

 

Mostra Canova Washinghton
Installation view

 

WASHINGTON – National Gallery of Art 6th and Constitution Avenue NW Washington D.C., DC, USA 20565

Dal 11/06 al 09/10/2023

La National Gallery of Art, fondata a Washington come dono alla nazione, funge da centro di arte visiva, istruzione e cultura per la nazione americana.

Vanta una collezione di oltre 150.000 dipinti, sculture, arti decorative, fotografie, stampe e disegni che abbracciano la storia dell’arte occidentale e mettono in mostra alcuni dei trionfi della creatività umana.

Alle collezioni permanenti si aggiungono poi speciali esposizioni temporanee.

L’interesse della National Gallery di Washington nei confronti della cultura italiana, dopo la mostra sull’Inferno di Dante Alighieri inaugurata il 9 aprile 2023, continua nelle gallerie 74,75,76 e 79 del piano nobile dell’Edificio Ovest, con la mostra Canova: Sketching in Clay/Canova: modelli in creta.

La mostra evidenzia come Antonio Canova (1757-1822), l’artista più famoso del periodo rivoluzionario europeo, trasformava l’idea iniziale in un’opera finita di marmo.

Canova usava l’argilla per fissare l’essenza delle sue intuizioni artistiche che hanno prodotto i tanti capolavori presenti in tante prestigiose istituzioni nel Mondo.

Lavorando con le sue mani e piccoli strumenti, Canova ha prodotto splendidi modelli di bozzetti in argilla, che lo hanno aiutato a pianificare i suoi disegni per le sue grandi statue in marmo.

Impressi dal fuoco della sua immaginazione, questi schizzi venivano spesso eseguiti in pochi minuti per esprimere l’attimo delle sue ispirazioni.

Canova realizzò anche modelli più finiti, sensuali nei dettagli, che mostrava ai committenti o utilizzava come guida per l’intaglio.

Più di 30 dei suoi circa 60 modelli superstiti rivelano lo straordinario processo di lavoro dell’artista, un processo che ha portato alla creazione di alcune delle opere più iconiche nella storia della scultura.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 11.00 – 17.00
  • domenica 11.00 – 18.00

INFO

Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
Posted on
MARIA MORGANTI
MARIA MORGANTI
Posted on
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
Posted on
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
Posted on
PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT
PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT
Posted on
Previous
Next
Monica Bonvicini e Chalisée Naamani (Pista500)
MARIA MORGANTI
CYPRIEN GAILLARD: Retinal Rivalry/Rivalità retinica
MARIO MERZ – Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza della favola
PASSI SILENZIOSI NEL BOSCO. NICOLA MAGRIN INCONTRA HUGO PRATT

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.