Mazzoleni propone a Londra tre artisti che, in tempi diversi, hanno segnato la storia dell’arte italiana.
BURRI, KOUNELLIS, NUNZIO. Ethic of the Artwork
La galleria Mazzoleni è stata fondata a Torino nel 1986 da Giovanni e Anna Pia Mazzoleni, come naturale evoluzione della loro collezione privata iniziata nella prima metà degli anni ’50.
La sede storica torinese, che occupa tre piani di Palazzo Panizza, nella centrale piazza Solferino, è stata affiancata dal 2014 da quella di Londra, nel distretto artistico di Mayfair.
Mazzoleni London offre al pubblico dal 6 ottobre la mostra BURRI, KOUNELLIS, NUNZIO. Ethic of the Artwork /Etica dell’immagine, una mostra di opere di Maestri appartenenti a tre generazioni successive di arte italiana del XX secolo.
Il visitatore ha la possibilità di osservare i diversi pronunciamenti pittorico-plastici dei tre artisti in una contiguità che non è semplicemente ambientale, ma si fonda soprattutto sul denominatore comune di una condivisa tensione etica nella creazione dell’opera.
Tale aspetto si evidenzia sia nella scelta dei materiali, sia nella modalità della loro elaborazione, sia nei processi linguistici osservati per giungere alla forma, sempre rispondente a un pensiero generativo di autenticità poetica.”
Alberto Burri (Città di Castello Perugia 1915 – Nizza 1995) è stato un pioniere dell’arte Informale, famoso per i suoi Sacchi, le sue tele bruciate e i cretti, tra cui spicca l’immenso Cretto di Gibellina.
Jannis Kounellis (Pireo Grecia 1936 -Roma 2017) seppure nato in Grecia è considerato un artista italiano, associato al movimento dell’Arte Povera.
Nunzio di Stefano (Cagnano Amiterno L’aquila 1954), artista formatosi alla scuola di T. Scialoja e accademico dell’Accademia nazionale di San Luca a Roma.
Con questa mostra Mazzoleni, da oltre tre decadi punto di rifermento per i collezionisti e gli appassionati d’arte del secondo dopoguerra italiano, si prepara ad accogliere i visitatori che torneranno ad animare, finalmente in presenza, la settimana di Frieze Art Fair a Londra (Regent’s Park, 13- 17 ottobre 2021).