Pieter Bruegel il Vecchio fu tra i più attivi nello sviluppo dell’arte del disegno nelle Fiandre del XVI secolo
BRUEGEL and his time – Mostra Vienna
VIENNA – Albertina Museum Albertinaplatz, 1
Dal 15/02 al 24/05/2023
L’ALBERTINA, situata nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.
L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, è oggi un museo artistico di risonanza internazionale.
Dal 15 febbraio 2023 l’Albertina Museum presenta la mostra Bruegel and his time, una selezione di circa 90 opere provenienti dal patrimonio del museo che esemplificano l’incomparabile fiorire delle pratiche del disegno in Pieter Bruegel, il Vecchio (1525/30 – 1569) che diede avvio alla dinastia fiamminga dei Bruegel pittori.
Accanto ai famosi capolavori di Pieter Bruegel il Vecchio sono proposti disegni eccezionali di artisti come Jan de Beer, Maarten van Heemskerck o Hendrick Goltzius.
La mostra è una vetrina della sorprendente varietà nell’arte del disegno che si sviluppo in Olanda nel XVI secolo.
Con sublime virtuosismo tecnico e straordinaria inventiva, gli artisti hanno creato immagini del loro mondo in radicale cambiamento, in cui la Riforma, l’espansione del commercio coloniale e la crescente urbanizzazione hanno portato a una profonda rinegoziazione delle norme sociali.
E’ sorprendente la quantità di opere realizzate dagli artisti olandesi in quel tempo: nei cartoni per le finestre di imponenti cattedrali e residenze private o nei bozzetti per preziosi oggetti di lusso, dipinti e stampe, il disegno ha trovato una vasta gamma di applicazioni.
Allo stesso tempo, anche le opere su carta vennero considerate un mezzo di espressione artistica autonoma, ricevendo una ritrovata attenzione tra le élite benestanti come preziosi oggetti da collezione.
Il progetto è supportato dal governo delle Fiandre e offre ai visitatori di arricchire la visita con un ricco catalogo.