Shahzia Sikander: Collective Behavior. Iconografia distintiva e comportamenti collettivi
Shahzia Sikander: Collective Behavior. Iconografia distintiva e comportamenti collettivi. Palazzo Soranzo. Evento collaterale
Table of Contents
Toggle
Sede
Palazzo Soranzo Van Axel, Fondamenta Van Axel o de le Erbe- Cannaregio 6099, 6071, 6072
Titolo dell’Evento collaterale
Shahzia Sikander: Collective Behavior
Artista/i
Shahzia Sikander
SOGGETTO ORGANIZZATORE
The Cincinnati Art Museum and The Cleveland Museum of Art
Descrizione
La mostra Shahzia Sikander: Collective Behavior riunisce una selezione esemplare di opere d’arte provenienti da tutta la carriera dell’artista.
Ospitata a Palazzo Soranzo nel sestiere di Cannaregio, la mostra illustra la iconografia distintiva e la continua reinvenzione di Shahzia Sikander attraverso l’adozione di nuovi mezzi.
Viene presentato all’inizio dell’esposizione il suo lavoro innovativo The Scroll (1989-90), creato per il suo progetto di tesi di laurea presso il National College of Arts di Lahore, che ha stabilito la sua posizione nell’avanguardia del movimento neo-miniature.
Lo spettro della sua produzione creativa parte da quell’opera che ha rappresentato il lancio della carriera per arrivare agli attuali comportamenti collettivi. Vengono inoltre presentati anche nuovi lavori di Sikander che rispondono all’architettura e alla storia del Palazzo Soranzo Van Axel.
La mostra è divisa in tre sezioni:
- Il punto di partenza esplora il coinvolgimento di Sikander con le illustrazioni del manoscritto storico dell’Asia meridionale e persiano, dimostrando le sue radici – e le interruzioni di – queste tradizioni.
- Alcune opere evidenziano poi l’attenzione di Sikander per la politica di genere e del corpo attraverso un vocabolario visivo dinamico che si è evoluto durante la sua carriera.
- Altre opere indagano complesse storie del colonialismo nell’Asia meridionale e ai loro lasciti nei modelli di lingua contemporanea, commercio, impero e migrazione. Ogni sezione funziona in modo indipendente e in dialogo con gli altri, rispecchiando il modo in cui i motivi di Sikander creano significato attraverso la loro interdipendenza, producendo un “comportamento collettivo”. Questa mostra posiziona Sikander come artista americano, ma anche un artista pakistano e un artista musulmano, un’artista femminista e, soprattutto, come cittadino globale che estrae il passato per rendere visibili nuove possibilità per il futuro.
ORARI DI APERTURA
Di norma gli orari sono in linea con quelli della Biennale
- Martedì > domenica 10.00 – 18.00
Tempi, durata e orario d’apertura dell’Evento collaterale
- 20.04 – 20.10.2024
- Aprile settembre mercoledì> lunedì 11.00 – 19.00
- Ottobre mercoledì> lunedì 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 15 minuti prima) Per eventuali orari diversi da Biennale contattare organizzazione o sede
INFO
La Biennale di Venezia
- Sito Ufficiale
- +39 041 5218711
- info@labiennale.org
Evento collaterale
Sede dell’evento: Palazzo Soranzo
Delegato: Eugenia Padulli +39 02 86454116 liviadrusillasrl@gmail.com