Mostra d’arte “Nemo propheta in patria” al Padiglione Camerun: Innovazione e sensibilità ambientale
Straordinaria mostra d’arte “Nemo propheta in patria” al Padiglione Camerun Biennale di Venezia. Artisti e focus sull’emissione zero
Table of Contents
Toggle
Sede
- Indirizzo: Palazzo Donà delle Rose, Fondamenta Nove, Cannaregio 5038
Titolo della mostra al Padiglione
- Titolo: Nemo propheta in patria
- Commissario: Serge Achille Ndouma
- Curatori: Paul Emmanuel Loga Mahop, Sandro Orlandi Stagl
- Espositori:
- Jean Michel Dissake
- Hako Hankson
- Kendji & Ollo Arts
- Patrick-Joël Tatcheda Yonkeu
- Guy Wouete
- Angelo Accardi
- Julia Bornefeld
- Cesare Catania
- Adélaïde Laurent-Bellue
- Franco Mazzucchelli
- Rex and Edna Volcan
- Giorgio Te
Descrizione
Dopo l’esordio del 2022, la Repubblica del Camerun torna alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, con un proprio Padiglione nazionale che trova ospitalità in Palazzo Donà delle Rose da anni ormai sede di Padiglioni Nazionali di Biennale.
IL Camerun si presenta con il progetto “Nemo propheta in patria”, che prevede la partecipazione 5 artisti camerunesi e 8 artisti internazionali, provenienti da Italia, Germania, Olanda, Francia, Colombia e Cina.
Il progetto del Camerun nasce con una sensibilità speciale per l’ambiente e infatti è il primo Padiglione nazionale a realizzare un’esposizione Carbon net zero con due livelli d’intervento:
- applicazione di politiche di riduzione delle emissioni e di riciclo dei materiali usati per l’allestimento
- plantumazione in Camerun di una foresta che compensi le emissioni di CO2 prodotte dal progetto
Queste emissioni sono calcolate con una misurazione in linea con GHG/ Greenhouse Gas Protocol che stabilisce standard globali per la misurazione e la gestione delle emissioni di gas serra da parte di aziende pubbliche e private, nonché per le azioni di mitigazione.
L’esposizione il cui titolo richiama il detto latino Nemo propheta in patria/ Nessuno è profeta in patria evidenzia la circostanza per cui raramente una persona gode di prestigio e riconoscimento nel luogo in cui è nata e dove tutti la conoscono.
Al contrario, è più probabile che ciò accada altrove, tra estranei.
In questo contesto, un profeta è semplicemente una persona incompresa dai suoi contemporanei e connazionali a causa della sua natura dissonante.
Il detto latino riflette pertanto una verità universale sulla difficoltà che molti innovatori incontrano nel farsi apprezzare e comprendere nel proprio ambiente nativo, dove spesso dominano le aspettative di conformità.
Per rappresentare questa condizione, in linea quindi con il tema indicato dal direttore Pedrosa per l’edizione 2024 della Biennale (Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere) Commissario e curatori del Padiglione hanno chiamato 5 artisti camerunensi e 10 artisti di altri Paesi, quindi fuori dal loro contesto nativo, per rappresentare coloro che hanno dovuto lasciare la propria comunità alla ricerca di lavoro, attenzione e forse successo altrove. Milioni di migranti hanno affrontato questa situazione in tutte le epoche, e si può affermare che nessuna nazione sia stata risparmiata, sia per aver alimentato questo fenomeno sia per averlo subito.
Tema dell’esposizione
Il tema “Foreigners Everywhere” dell’edizione 2024 della Biennale di Venezia si riflette nel Padiglione del Camerun, che presenta artisti camerunesi e internazionali fuori dal loro contesto nativo, rappresentando coloro che hanno dovuto cercare successo altrove.
Orari di apertura
- Periodo: Da 20.04 a 30.09.2024
- Martedì – Domenica: 11.00 – 19.00
- Periodo: Da 01.10 a 24.11.2024
- Martedì – Domenica: 10.00 – 18.00
- I lunedì di apertura straordinaria saranno comunicati preventivamente nel sito.
Informazioni aggiuntive
- Sito Ufficiale della Biennale di Venezia: La Biennale di Venezia
- Contatti del Padiglione:
- Sito: Padiglione del Camerun
- Ufficio stampa Fondazione Donà dalle Rose:
- Giordana Sapienza
- Tel: +39 342 8538791
- Email: press@fondazionedonadallerose.org
Gli altri artisti