“Floating Arboretum: visione di sostenibilità al Padiglione Slovacchia
Floating Arboretum Padiglione Slovacchia alla Biennale di Venezia riflette su sostenibilità e salvataggio degli alberi
Table of Contents
Toggle
Informazioni generali
- Sede: GIARDINI
- Titolo della mostra al Padiglione: Floating Arboretum
- Commissario: Monika Krčmárik
- Curatore: Lýdia Pribišová
- Espositore: Oto Hudec
Descrizione
La realizzazione del Padiglione Nazionale della Slovacchia alla Biennale Arte 2024 è stata affidata dal commissario Monika Krčmárik all’artista multimediale Oto Hudec.
Nato nel 1981 a Košice in Slovacchia Oto Hudec ha creato le sue opere recenti negli Stati Uniti, in Portogallo e in Slovacchia.
Oto Hudec si è laureato come Maestro di Belle Arti presso l’Accademia di Belle Arti e Design, Bratislava, Slovacchia ed è membro del team creativo di “Make Art with Purpose“, una piattaforma internazionale per l’arte che crea cambiamento.
I suoi dipinti, disegni e stampe esplorano temi personali e sociali.
Realizza anche video e opere per spazi pubblici sull’immigrazione, i rifugiati e l’impatto della globalizzazione sull’ambiente.
Nel 2007, il suo progetto “Million Stars Hotel” ha esplorato vari modi di documentare il paesaggio marocchino e la sua gente sulle montagne dell’Atlante attraverso dipinti su larga scala, video documentari e schizzi.
Per il padiglione del suo paese Oto Hudec ha realizzato la mostra Floating Arboretum/ Arboreto Galleggiante che racconta su come le popolazioni nomadi e indigene hanno raggiunto la sostenibilità e sullo sforzo collettivo di una comunità unita che impedito la deforestazione e la distruzione degli alberi.
Le storie di Arboreto Galleggiante possano stimolare l’immaginazione trasformativa ed essere fonte di ispirazione nella vita di tutti i giorni.
Un motivo ricorrente nel lavoro di Oto Hudec è l’evasione, il desiderio di salvare ciò che è quasi impossibile da salvare in un dato contesto di civiltà, attraverso il volo, il nuoto.
Anche gli alberi dei Giardini della Biennale sono a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento del livello del mare.
Oto chiede il loro salvataggio, così come il salvataggio di altri alberi in via di estinzione nel mondo.
Tematiche dell’esposizione
Per il padiglione slovacco alla Biennale, Oto Hudec ha creato “Floating Arboretum / Arboreto Galleggiante”, un’opera che riflette sulla sostenibilità raggiunta dalle popolazioni nomadi e indigene e sugli sforzi collettivi contro la deforestazione. Le storie narrate nell’Arboreto Galleggiante mirano a stimolare l’immaginazione trasformativa e a ispirare il quotidiano.
Elementi ricorrenti e ambientali
Un tema ricorrente nel lavoro di Hudec è l’evasione, il desiderio di preservare ciò che appare impossibile salvare. Questa tematica si estende agli alberi dei Giardini della Biennale, minacciati dall’estinzione a causa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento del livello del mare, per i quali Hudec richiede un intervento di salvataggio.
L’arte delle Seychelles brilla all’Arsenale per la Biennale di Venezia
Componenti dell’esposizione
Oto Hudec per la Biennale 2024 ha predisposto:
- Un murale rappresentante alberi in via di estinzione sulla facciata del padiglione.
- Un’installazione site-specific di una barca con la scultura di un seme nelle immediate vicinanze del padiglione.
- Un brano audio.
- Una performance.
Il pubblico è invitato a partecipare attivamente, proponendo alberi da salvare tramite il sito dell’Arboreto Galleggiante https://floatingarboretum.sng.sk.
ORARI DI APERTURA
- Martedì > domenica 10.00 – 18.00
- I lunedì di apertura straordinaria saranno comunicati preventivamente nel sito
INFO
La Biennale di Venezia
- https://www.labiennale.org/it/arte/2024
- +39 041 5218711
- info@labiennale.org