VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE ISRAELE – “Queendom” – BIENNALE ARTE 2022

Queendom di Illit Azoulay, padiglione israeliano - Luca Privitera
Queendom di Illit Azoulay, padiglione israeliano - Luca Privitera

 

Sede:

GIARDINI della Biennale

Curatore

Shelley Harten, Curator for Contemporary and Modern Art and History al Jewish Museum Berlin

Commissari

Michael Gov, Arad Turgeman

Artista

Ilit Azoulay

La mostra al Padiglione di Israele ai Giardini ha il titolo Queendom, lavoro multisensoriale di Ilit Azoulay.

Nato in Israele nel 1972 Azoulay è un fotografo che crea montaggi fotografici elaborati, con ricerca sul campo e finalizzazione computerizzata.

Le sue opere contengono normalmente un numero rilevante di immagini che vengono riorganizzate e rimodellate insieme per creare nuove situazioni che immergono in luoghi utopici.

 

Il suo è un lavoro complesso che inizia visitando edifici destinati alla demolizione, va alla ricerca di oggetti abbandonati emersi dall’interno delle pareti o sotto i pavimenti e li raccoglie: pezzi di metallo, pietre, plastica, alluminio, leghe o frammenti di vetro, conchiglie.

Li porta nel suo studio, li pulisce e con essi rimodella una specie di palcoscenico e li fotografa separatamente, usando la stessa luce, angolazione obiettivo.

Con queste immagini crea poi le sue istallazioni.

L’opera realizzata per la Biennale, Queedom, consiste in una serie di fotomontaggi di grandi dimensioni accompagnati da una istallazione sonora.

Ha scelto immagini particolari, significativi per il luogo in cui sono esposti, come vasi in metallo islamici del periodo medievale, la cui storia li ha portati dal Medio Oriente verso l’Europa, attraverso Venezia, entrando a fare parte delle collezioni dei musei occidentali.

Giardini e Arsenale

dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00

dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00

Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)

NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

La Biennale

https://www.labiennale.org/it/arte/2022/informazioni

+39 041 5218 828

promozione@labiennale.org

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.