Tra gli eventi collaterali alla 59^ Biennale Arte di Venezia rientra la mostra dell’artista polacca EWA KURYLUK organizzata dalla Fondazione Rodziny Staraków/ Starak Family di Varsavia.
La Starak Family Foundation ha inaugurato la sua attività nel 2008.
La missione della Fondazione è sostenere e promuovere giovani talenti, creare condizioni ottimali per il loro sviluppo e aiutarli a realizzare le loro passioni e idee per la vita, anche organizzando eventi per la loro promozione internazionale.
In linea con queste finalità la Fondazione ha proposto la mostra I, White Kangaroo / Io, il Canguro Bianco che si tiene al primo piano nobile di Palazzo Querini in Calle Lunga San Barnaba.
Lo spazio è costituito da grande salone centrale lungo quasi 15 m. e due sale laterali nella classica composizione tripartita veneziana oltre ad altre due sale più piccole e una grande sala ad angolo.
Ewa Kuryluk (1946) è una delle più importanti artiste polacche, conosciuta a livello internazionale.
Pittrice e fotografa, storica dell’arte, scrittrice e poetessa Ewa è un pioniere dell’installazione tessile d’avanguardia Ewa Kuryluk presenta a Venezia installazioni effimere e personali fatte di ritagli di cotone grezzo, rotoli di seta, tempo e aria.
È una rappresentante di spicco dell’iperrealismo nella storia della pittura polacca, un precursore di installazioni site-specific, una fotografa, scrittrice e poetessa pluripremiata e una ricercatrice perspicace.