- Sede: Palazzo Santa Maria Nova, Cannaregio, 6024 (campiello Santa Maria Nova)
L’evento
ASI è una compagnia indipendente, con sede in Italia, finalizzata alla promozione di un dialogo sull’architettura contemporanea attraverso la sua sede culturale CA’ASI Campiello Santa Maria Nova, vicino a Corte Seconda del Milion che ospita la casa di Marco Polo
a Venezia.
CA’ASI ospita mostre e seminari, specialmente per la promozione di giovani architetti e artisti, anche offrendo ospitalità agli artisti.
Inoltre, pubblica e diffonde le idee degli ospiti attraverso edizioni speciali e mostre itineranti
CA’ASI partecipa alla 17. Mostra Internazionale di Architettura con l’esposizione Young European Architects.
Il progetto sottolinea l’importante ruolo attualmente svolto dagli architetti europei, com’è evidente in tutta l’architettura contemporanea del Vecchio Continente.
CA’ASI promuove inoltre il dialogo tra architettura e arte contemporanee, nonché tra architetti e artisti di varia generazione e nazionalità al fine di mettere in discussione temi di pianificazione urbana e architettura.
Quest’anno CA’ASI è particolarmente sensibile a temi emergenti quali la transizione energetica, l’abitazione partecipativa, la rivoluzione digitale, l’economia circolare e l’immaginazione come risposte alla rarefazione delle risorse.
La mostra è il risultato di un concorso internazionale aperto a giovani architetti provenienti da tutta Europa.
L’obiettivo è mostrare l’importante ruolo svolto dall’architettura europea contemporanea nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare le condizioni di vita sul nostro fragile pianeta.