- Sede:Arsenale
- Commissario: Arts and Culture Development Foundation presso il Ministero della Cultura della Repubblica dell’Uzbekistan
- Curatori: Emanuel Christ, Christoph Gantenbein
- Espositori: Carlos Casas, Bas Princen
Il Padiglione
Mahalla: Urban Rural Living è la prima partecipazione nazionale dell’Uzbekistan alla Biennale di Venezia
È una mostra interdisciplinare e un progetto di ricerca sui quartieri urbani dell’Uzbekistan conosciuti come mahallas.
Il concetto di mahalla è multiforme.
È un’unità all’interno di un sistema urbano, tipico dell’Asia centrale e di alcune altre parti del mondo.
È una forma di vita comunitaria, strutturata attraverso riti e tradizioni.
Ed è un’importante autorità istituzionale, che fornisce governance a livello locale.
Il layout tradizionale del mahalla si basa sul tipo originale di casa a corte, lo spazio aperto al centro, simbolico di uno specifico modo di vivere.
Nella mostra, architetti, artisti, studenti locali e ricercatori riflettono in collaborazione sul potenziale innovativo di questa tradizionale istituzione uzbeka, una modalità di vita urbana comune.
Il progetto esplora le potenziali risposte alla domanda sollevata dalla stessa Biennale di Venezia: come vivremo insieme?
I responsabili del padiglione si sono posti una serie di domande:
Possiamo conciliare lavoro e vita in un unico ambiente?
Abbiamo bisogno di un più alto senso di comunità?
In quale densità siamo in grado di vivere?
Dovremmo essere in grado di nutrirci dai nostri giardini?
In un momento in cui l’ecosistema della megalopoli anonima sta letteralmente raggiungendo i suoi limiti, la necessità di alternative è più grande che mai. L’organizzazione sociale di questi quartieri e la loro configurazione architettonica variabile come strutture basse/ad alta densità possono offrire alla società urbana un modello sostenibile ed ecologico?
Il progetto mira a una lettura critica e a un tentativo di risposta a tutti questi quesiti.