Il 2021 segna la decima partecipazione degli Emirati Arabi Uniti alle Mostre Internazionali della Biennale di Venezia
PADIGLIONE UAE EMIRATI ARABI UNITI “Wetland” – BIENNALE ARCHITETTURA 2021
- Commissario: Salama Bint Hamdan Al Nahyan Foundation
- Curatori: Wael Al Awar e Kenichi Teramoto
Il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti è un’organizzazione senza scopo di lucro indipendente, commissionata dalla Fondazione Salama bint Hamdan Al Nahyan e sostenuta dal Ministero della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti.
Il 2021 segna la decima partecipazione degli Emirati Arabi Uniti alle Mostre Internazionali della Biennale di Venezia dal 2009.
Per Biennale architettura 2021 il Padiglione presenterà una struttura prototipo su larga scala creata da un cemento innovativo ed ecologico fatto di salamoia riciclata di rifiuti industriali.
Il prototipo sarà impostato su fotografie di Al Ruwais sabkha (saline), scattate dall’artista degli Emirati di New York, Farah Al Qasimi.
Preso nel suo stile caratteristico, le fotografie panoramiche catturano la tensione tra urbanizzazione e natura nelle sabkha degli Emirati Arabi Uniti, che sono state nominate patrimonio mondiale dell’UNESCO per la loro scala, il significato culturale e la complessità ecologica.
Il prototipo è alto 2,7 e dimensione mt 7 x 5 all’esterno e crea uno spazio interno calpestabile delle dimensioni di una stanza media, 2,5 m x 5 m.
La struttura è formata da un massimo di 3000 moduli realizzati con un cemento a base di MgO progettato dai curatori.
Website Biennale
Official Website