VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE IRAQ Ark Re-imagined: The Expeditionary Pavilion – Biennale Architettura 2021

  • Sede: Reale Società Canottieri Bucintoro- Dorsoduro 263
  • Commissario: Ministero della Cultura
  • Curatore: Safina Projects
  • Espositore: Rashad Salim

 

Il Padiglione

 

 

Il padiglione dell’Iraq ha come tema centrale le barche e le antiche tradizioni costruttive dei mezzi di trasporto nelsistema fluviale Tigri-Eufrate.

The Ark Re-imagined, un progetto artistico di Rashad Salim, iniziato nel 2015 chiedendo quale forma avrebbe potuto assumere l’Arca del Diluvio se fosse basata sull’eredità della cultura mesopotamica.

Rashad immaginava l’Arca come un raduno di molte navi tipiche del luogo: una comunità che riunisce ciò che hanno in una struttura di unità che avrebbe permesso loro di sopravvivere alla catastrofe.

Nel Padiglione viene proposta una piattaforma digitale.

La creazione di una piattaforma online per il patrimonio delle imbarcazioni irachene è un prodotto di An Ark for Iraq: un progetto iniziato nell’autunno 2018 con il supporto del Cultural Protection Fund (CPF) del British Council.

La prima fase di questo progetto (2018-19) è stata incentrata su una serie di laboratori di costruzione nautica che hanno coinvolto i produttori in tre diverse comunità irachene, creando una flottiglia di 30 barche tradizionali di quattro tipi principali.

Il progetto ha aperto la strada allo studio del patrimonio culturale immateriale e materiale dell’Iraq, e in particolare del suo patrimonio marittimo tradizionale, nuovi campi di ricerca appena esplorati fino ad ora.

Una ricerca innovativa che offre prospettive complementari sulla conoscenza della storia mesopotamica acquisita attraverso la ricerca archeologica.

 

 

Queste barche rappresentano una tradizione artigianale sostenuta fin dalle prime memorie storiche relative al sistema fluviale Tigri-Eufrate.

Costruite in gran parte con materiali raccolti localmente, queste barche sono modellate dall’ecologia del loro luogo di origine.

Esempi includono la Guffa, un mezzo a cesto costruito a spirale con erbe e palme rinforzate con steli di melograno, e Tarada, canoa da guerra degli sceicchi arabi della palude, progettata per tagliare le canne con la sua alta prua ricurva.

Queste sono icone visive della cultura mesopotamica, riconosciute da tutti gli iracheni.

Attraverso le fasi future del progetto Ark for Iraq, gli organizzatori mirano a sostenere la riscoperta dell’arte in via di estinzione di costruire barche tradizionali, al fine di preservare il patrimonio culturale iracheno.

 

 

Il progetto ha anche lo scopo di promuovere opportunità per il turismo sostenibile, il tempo libero e gli usi sportivi delle barche.

L’obiettivo è trasferire le tecniche di costruzione navale in via di estinzione alla prossima generazione e per introdurre nuovi usi delle barche tradizionali.

 

 

ORARI DI APERTURA

 

INGRESSO LIBERO

INFO

 

La Biennale

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.