Structures of Mutual Support è un’esplorazione critica e una messa in atto del sostegno reciproco come metodo di prassi architettonica
Padiglione FILIPPINE “Structures of Mutual Support” – Biennale Architettura 2021
- Sede: Arsenale
- Commissario: National Commission for Culture and the Arts (NCCA), Arsenio “Nick” Lizaso, Chairman
- Curatori/Espositori: Framework Collaborative (GK Enchanted Farm Community e gli architetti Sudarshan V. Khadka Jr. e Alexander Eriksson Furunes)
Il Padiglione.
Le pagine di Biennale Sneak Peek del sito Ufficiale di Biennale Architettura presenta il padiglione con due “immagini”:
- Immagine 1 – Come vivremo insieme?
19.11.08 – SToMS – Design Phase_
Work in progress. Il design è stato sviluppato dal concetto architettonico della griglia e dal concetto locale di Maaliwalas.
La griglia è stata utilizzata per lavorare su scale differenti, per preventivare le dimensioni di ogni programma, per disegnare lo spazio necessario per le diverse attività e per localizzarle su una planimetria.
Il concetto di Maaliwalas, che si traduce approssimativamente in uno spazio confortevole, luminoso e ventilato, ha guidato le decisioni di progettazione qualitativa dello spazio, il suo orientamento e apertura.
- Immagine 2 – Anteprima del progetto
20.02.15 – SToMS – Decostruzione_Mutual Support.
La biblioteca è stata pianificata, progettata e costruita attraverso un processo di Bayanihan, il concetto filippino di sostegno reciproco.
Come una tradizione che precede l’economia di mercato, la sostenibilità sociale e ambientale determina il modo in cui vengono prese le decisioni, le risorse utilizzate, il processo di costruzione, manutenzione e funzionamento.
In quanto tale, offre un diverso insieme di valori che possono dare forma al nostro ambiente costruito.
Structures of Mutual Support intende, quindi, presentare il valore del sostegno reciproco.
Si tratta di di auto-organizzazione e collaborazione tra le comunità per sviluppare la capacità di resilienza e sostenersi a vicenda nelle avversità o nelle crisi, quali i cambiamenti stagionali, i disastri naturali, e i conflitti armati.
Esiste in molte forme in tutto il mondo e i suoi principi sono radicati nell’empatia, nella cura e nella reciprocità. Il dugnad norvegese, il mutirão brasiliano e il bayanihan filippino sono espressioni specifiche di questi sistemi di sostegno reciproco.
Structures of Mutual Support è un’esplorazione critica e una messa in atto del sostegno reciproco come metodo di prassi architettonica che coinvolge questioni di resilienza, trasformazione, cambiamento climatico, e strutture forti e resistenti.