VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

Connectivities: Living beyond the boundaries – Macao and the Greater Bay Area – Biennale Architettura 2021 EVENTI COLLATERALI

Sede: Arsenale, Castello, 2126/A (campo della Tana)

 

L’evento

Lo sviluppo culturale è rimasto a lungo una delle principali priorità del governo della RAS di Macao.

Come parte delle sue linee guida politiche, il governo della RAS di Macao ha preso provvedimenti per sviluppare “una base per lo scambio e la cooperazione con la cultura cinese come mainstream e la coesistenza di culture diverse”.

“Art Macao” mira a promuovere lo spirito umanistico, arricchire la vita quotidiana dei residenti con risorse artistiche globali, stimolare la saggezza e l’immaginazione della città e ottimizzare l’ecologia culturale di Macao, offrendo una vasta gamma di espressioni artistiche che manifestano vividamente il concetto di costruire questa “base”.

La Biennale raccoglie una varietà di proposte provenienti da Macao, dalla Cina continentale e da tutto il mondo, la maggior parte delle quali presenta un’ampia visione della vita, solide basi artistiche e profonde riflessioni filosofiche.

Forme d’arte dinamiche con profonde implicazioni nel concetto del vivere oggi evocano immagini spaziali visive, sforzandosi di percepire ed esprimere il mondo da un livello superiore

La Biennale offre agli artisti di Macao l’opportunità di scambio spirituale con tutti a livello internazionale

Macao sta attualmente affrontando diverse sfide, compresa la sua inclusione nell’area della Grande Baia di Guangdong–Hong Kong–Macao (GBA).

È pertanto nelle interconnessioni a vario livello fra diversi ambiti, nello spazio e nel tempo, che l’architettura e l’urbanistica possono essere assunte a pretesto per riflettere sulla comunità e la vita dell’individuo, sulla memoria collettiva della comunità, sui dati demografici futuri, sugli spazi condivisi e gli archetipi architettonici e infine, cosa più importante, su ciò che vogliamo per la nostra vita quotidiana.

La squadra di architetti di Macao è composta da: Chan Ka Tat, Che Chi Hong, Ho Ting Fong e Lao Man Si.

Tutti sono profondamente consapevoli che Macao è una vecchia città con una ricchissima storia di quasi cinque secoli che sta ora affrontando enormi sfide locali.

ORARI DI APERTURA

 

1 agosto – 21 novembre, 10 – 18 (ultimo ingresso 17.45)
chiuso lunedì (eccetto lunedì 24 maggio, 6 settembre, 1 novembre)

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.