- Sede: Cantieri Navali, Fondamenta Quintavalle, Castello 40 30122 Venezia VE
- Organizzazione: Istituto Ramon LLULL
- Curatore Olga Subiròs
L’evento
L’Institut Ramon Llull è un’istituzione pubblica dedicata alla promozione internazionale della lingua e della cultura catalanal’Istituto
Dal 2009 promuove, produce e organizza la partecipazione della Catalogna agli Eventi Collaterali della Biennale di Venezia.
Il progetto 2021 riflette sul tema centrale della Biennale, “Come vivremo insieme?”, con la ricerca sull’aria come bene comune da cui dipende la nostra sopravvivenza.
Con il nome Aire, la mostra mette in luce il ruolo dell’architettura e dell’urbanistica nel contesto di due crisi globali interconnesse: la crisi del cambiamento climatico e la crisi della salute pubblica.
Il progetto curatoriale cerca soluzioni a queste crisi interconnesse con la ricerca sull’inquinamento atmosferico e su come questo inquinamento influisce direttamente. La mostra propone un’immersione nell’esperienza radicale dell’inquinamento atmosferico con una grande installazione multisensoriale.
La mostra si concentra sull’analisi di dati massivi al servizio dei cittadini e individua azioni volte a ripensare la progettazione urbana e la necessità di accesso ai dati aperti. Le città, in quanto grandi produttori di dati, devono saper difendere la sovranità di questi dati, pubblici e privati, per metterli al servizio del bene comune.
In particolare, la mostra propone una revisione del concetto di “città intelligente” in cui l’uso della tecnologia non è la soluzione, ma è al servizio del rinnovamento costante del patto sociale
Il progetto è particolarmente rilevante nel contesto dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Questa nuova crisi della salute pubblica, insieme alla crisi dell’inquinamento atmosferico e alla crisi climatica, spinge, infatti, alla necessità di adottare nuove misure di pianificazione urbana sostenibili e salutari supportate da un modello interdisciplinare, collaborativo e partecipativo mediato dai dati.