PADIGLIONE SINGAPORE 2023
PADIGLIONE SINGAPORE 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – WHEN IS ENOUGH ENOUGH? The Performance of Measurement
Con la mostra WHEN IS ENOUGH, ENOUGH? The Performance of Measurement il Padiglione nazionale di Singapore alla Biennale Architettura 2023 affronta i tema della connessione, della libertà e dell’inclusione attivando il confronto sui nuovi metodi di misurazione e valutazione dell’intangibile.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023
La mostra esplora l’interazione di una comunità con l’ambiente circostante, suggerendo che attualmente non sono misurati all’interno degli stessi standard misurabili, quantificabili e graduabili in base ai quali gli edifici e l’ambiente costruito sono progettati e costruiti.
PADIGLIONE SINGAPORE 2023
L’indagine si sviluppa attorno a questi pilastri dell’architettura- progettare e costruire -per suggerire come il loro stretto collegamento inviti a considerare i valori intangibili ad essi collegati che sono da quantificare: azione, attaccamento, attrazione, connessione, libertà e inclusione.
“WHEN IS ENOUGH, ENOUGH? QUANDO È ABBASTANZA, ABBASTANZA?” propone come iniziare a misurare questi valori intangibili.
Il Padiglione di Singapore esamina le strategie progettuali che raggiungono questi sei obiettivi, rivelando ostacoli e incongruenze ed evidenziando approcci per affrontare le varie preferenze e i problemi che ne derivano. PADIGLIONE SINGAPORE 2023
Al centro della mostra è The Values Measurement Machine, una serie di dispositivi di tracciamento analogico che contrassegnano i dati su rotoli calligrafici alti cinque metri. Ai visitatori vengono coinvolti con l’invito a rispondere a sei domande che mettono in risalto le caratteristiche intangibili della città.
In questo modo si stimola la riflessione sui tratti che possono elevare l’ambiente urbano da metropoli incentrata sull’uomo a metropoli globale.
I visitatori del PADIGLIONE SINGAPORE 2023 sceglieranno la combinazione ideale di caratteristiche per evocare il loro habitat ideale navigando attraverso vari rendering creativi, soppesando le loro scelte e registrando questi valori nel padiglione.
L’esperienza del Padiglione funge anche da invito per i visitatori a considerare quanto impegno è necessario per realizzare gli obiettivi che hanno per le loro città.