PADIGLIONE IRLANDA – In Search of Hy-Brasil
PADIGLIONE IRLANDA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – In Search of Hy-Brasil – Culture Ireland – Architetto Peter Cody – Isole dell’Irlanda
In Search of Hy-Brasil, progetto espositivo che rappresenta l’Irlanda alla Biennale architettura di Venezia 2023, guidato dall’architetto Peter Cody, è stato selezionato a seguito di un bando aperto da Culture Ireland, in collaborazione con l’Arts Council.
La mostra esamina il rapporto tra le isole d’Irlanda e il loro ambiente naturale.
È molto emozionante vedere come la nostra adattabilità a condizioni difficili nel corso dei secoli possa mostrarci la strada per una vita più sostenibile oggi.
Nell’era del riscaldamento globale e delle sfide del cambiamento climatico, è un tema che risuona a livello globale.
Secondo il team curatoriale: “‘In Search of Hy-Brasil’ deriva da un intenso impegno con le isole d’Irlanda ed è una provocazione diretta per reimmaginare il vasto territorio combinato di terra e oceano che gli irlandesi chiamano casa.
Geograficamente remote e principalmente periferiche al discorso contemporaneo, le isole dell’Irlanda sono per necessità luoghi robusti, resilienti e creativi.
Sono da tempo un importante crogiolo di lingua, musica e canto legati all’esperienza vissuta e sostengono una biodiversità ricca e unica.
Le loro piccole comunità, esistenti ai margini dei grandi percorsi del traffico, hanno incorporato nel loro ordine sociale e nella loro memoria culturale una profonda conoscenza e comprensione dell’oceano, della terra e della gestione delle risorse e la pratica del mantenimento di ambienti sostenibili.
Per la natura insulare dell’Irlanda le sfide del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili, della produzione alimentare etica e della biodiversità devono essere affrontate rapidamente, con l’obiettivo di rinnovare l’equilibrio perduto tra uomo e mondo naturale.
Il padiglione nazionale dell’Irlanda alla Biennale di architettura di Venezia 2023 pone quindi al centro del discorso sul futuro condiviso le diverse comunità, culture ed esperienze delle isole.
L’installazione offre un’esperienza immersiva che si sposta tra il locale e il territoriale, il micro e il macro, per rendere esplicita l’intelligenza implicita di questi luoghi straordinari.